Ultime news

Anche a Siracusa nuova metodica per malattie epatiche: donato all’Umberto I Fibroscan, limita l’uso della biopsia per diagnosi

Dopo Palermo, Messina e Catania, anche Siracusa ha a disposizione degli utenti affetti da patologie epatiche una nuova metodica che permette di valutare il grado di fibrosi del fegato limitando l’uso della biopsia.

A consentirla è una nuova apparecchiatura denominata Fibroscan o elastometria epatica, in dotazione al reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Umberto I del capoluogo donata all’Asp di Siracusa da Isab S.r.l. di Priolo.

Il nuovo sistema sarà presentato nel corso di una conferenza stampa convocata per domani alle ore 12 nella sala conferenze dell’ospedale Umberto I dal direttore generale dell’Asp Franco Maniscalco insieme con il direttore generale di Isab S.r.l. Giovanni Piazza.

Saranno presenti: per l’Azienda i direttori sanitario e amministrativo dell’Asp Salvatore Strano e Annunziata Sciacca e il direttore sanitario di presidio Giuseppe D’Aquila; per Isab il responsabile relazioni Istituzionali Claudio Geraci, il responsabile Salute Giuseppe Sole, il medico competente Mario Bambara, il responsabile relazioni Esterne Antonio Caruso.

Gli aspetti tecnici saranno illustrati dal direttore dell’Unità operativa Malattie infettive Gaetano Scifo insieme al Dirigente medico Marco Di Stefano.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni