In tendenza

Anche Melilli tra i Comuni aderenti al Re.A.C.T.S., la Rete degli Assessori alla Cultura, Turismo e Spettacolo

Flora Incontro, Assessore del Comune di Melilli: soddisfazione per la semplificazione della burocrazia per eventi e spettacoli live in Sicilia

Anche Melilli tra i Comuni aderenti al Re.A.C.T.S., la Rete degli Assessori alla Cultura, Turismo e Spettacolo degli Enti locali siciliani che ha portato avanti la battaglia sulla normativa nazionale per la semplificazione della burocrazia per eventi e spettacoli finalmente recepita anche dalla Regione siciliana, dopo che la stessa norma era già in vigore nel resto dell’Italia da ben due anni.

La direttiva in questione è inerente agli adempimenti necessari che riguardano le autorizzazioni in materia di sicurezza per gli eventi live che vanno comunicati alla Questura invece che gestite direttamente dal Comune. Stessa cosa per quanto concerne la convocazione della Commissione di Pubblico Spettacolo che deve essere indetta per gli eventi con più di 200 spettatori.

L’emendamento riguarda spettacoli dal vivo fino a 1000 persone che si svolgono dalle 8 alle 23, ed il recepimento fa sì che non sia necessario convocare la Commissione PS, ma basterà semplicemente trasmettere una comunicazione alla Questura senza l’obbligo di attendere la relativa autorizzazione.

Si tratta, comunque, di una vittoria a metà perché purtroppo arriva a stagione inoltrata, ed è considerarsi valida fino al 31 dicembre prossimo.  Rimane, in ogni caso,  una prima battaglia vinta per gli Assessori alla Cultura, Turismo e Spettacolo che spesso riscontrano oggettive difficoltà in merito alla programmazione degli eventi a causa di queste norme.

Grande soddisfazione per l’Assessore al ramo del Comune di Melilli, Flora Incontro, fiduciosa che, insieme ai “colleghi” siciliani, l’impegno continui affinché tali procedimenti possano essere recepiti, a livello locale, in modo definitivo e permanente, adeguandosi, di fatto, alle norme nazionali che demandano ai Comuni l’avvio e la definizione del procedimento per gli eventi, senza oberare le Questure.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni