In tendenza

Anche Siracusa in piazza a Catania con le famiglie Arcobaleno: sabato flashmob in piazza Stesicoro

Per facilitare la partecipazione da Siracusa è nata l’organizzazione di autobus che accompagnerà i partecipanti fino a Catania

Anche Siracusa, con i rispettivi presidenti di Arcigay Siracusa, Armando Caravini, e Stonewall, Alessandro Bottaro, prenderanno parte alla grande manifestazione a difesa dei diritti delle famiglie arcobaleno si terrà a Catania sabato 25 marzo, dopo quella che la scorsa settimana ha portato in piazza più di 10.000 persone a Milano.

Ad annunciarla è l’Associazione Famiglie Arcobaleno, insieme a tante altre realtà LGBT+ di tutta la Sicilia orientale. La manifestazione segue le decisioni del governo di riconoscere esclusivamente il genitore biologico ai figli delle famiglie arcobaleno.

“Ma le nostre figlie e figli hanno già due genitori” dichiara Egle Doria, referente interna Famiglie Arcobaleno Sicilia. “Li hanno da prima di venire al mondo. Li hanno nell’amore e nella cura quotidiana”. “Il governo – prosegue – prende bambini felici e amati da due genitori e gliene sottrae uno! È disumano. Ma non lo permetteremo e diciamo “giù le mani” perché quelli sono i nostri figli e le nostre figlie e per loro noi siamo pronte a tutto”.

Per facilitare la partecipazione da Siracusa è nata l’organizzazione di autobus che accompagnerà i partecipanti fino a Catania. Per info basta chiamare il numero 340.2162411 o mandare un messaggio WhatsApp.

Appuntamento dunque sabato 25 alle 17.30 in piazza Stesicoro, a Catania, per la manifestazione promossa dall’Associazione Famiglie Arcobaleno, dai comitati Arcigay di Catania, Messina, Siracusa e Ragusa, dai Pride delle stesse città e dalle associazioni Stonewall GLBT Siracusa, Agedo Ragusa e Figl* delle Stelle Caltanissetta. Le associazioni invitano alla partecipazione, oltre a cittadine e cittadini, sindaci e sindache delle aree metropolitane di Catania e Messina nonché dei liberi consorzi comunali di Siracusa, Ragusa e Caltanissetta.

Da Siracusa, hanno dato la propria adesione, oltre ad Arcigay e Stonewall, le associazioni che compongono il Comitato SiracusaPride2023: Amnesty International – Gruppo Italia 85, Arci Siracusa, Arciragazzi Siracusa 2.0, Astrea in memoria di Stefano Biondo, Centro Antiviolenza Ipazia, Cgil, Cobas Scuola Siracusa, Cobas pubblico impiego Siracusa, Giosef Siracusa, Giovani Menti Libere, No all’Odio – Movimento di contrasto ai discorsi d’Odio, Rete Degli Studenti Medi Siracusa, Uil, Zuimama Arciragazzi. Presenti anche: La Brigata Rosa, Pd Provincia Siracusa e Pd Unione Comunale di Siracusa.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni