In tendenza

Annullata la procedura di licenziamento dei lavoratori autogrill dei tratti autostradali di Siracusa

Così come richiesto dalla Filcams CGIL

Si è svolto ieri 17 Febbraio, presso l’ufficio del lavoro e della massima occupazione alla presenza del direttore Petrilla, il tavolo richiesto dalla filcams cgil e che ha visto partecipare anche il curatore della Gulisano Snc e Autogrill/nuova sidap.

Preliminarmente le parti hanno dato atto come la procedura di licenziamento precedentemente aperta fosse nulla ed inefficace così come rivendicato dall’organizzazione sindacale e successivamente valutato tutte le strade percorribili per dare un’immediato sostegno al reddito ai lavoratori che con i punti vendita chiusi ormai da Novembre, vivono una situazione difficilissima dal punto di vista economico.

Siamo parzialmente soddisfatti, sicuramente felici per aver evitato un licenziamento illegittimo e senza nessuna prospettiva di ricollocazione. Le parti datoriali ci hanno illustrato come esiste la possibilità concreta della riapertura di uno dei punti Autogrill dove verrebbero reimpiegati parte dei 18 lavoratori ed al contempo abbiamo appurato come purtroppo sugli altri due punti ristoro non c’è ancora un interesse commerciale.

Proprio per questo abbiamo esortato tutte le parti, compresa autogrill nuova sidap (proprietaria del marchio/franchising) ad assumere un ruolo di garanzia nei confronti di queste lavoratrici e di questi lavoratori concedendo loro anche l’utilizzo degli ammortizzatori sociali atti al superamento di questa crisi aziendale. La filcams cgil rimarrà vigile e le parti si aggiorneranno già la prossima settimana.”

Queste le dichiarazioni di Vasquez che anticipa dunque anche quali saranno i temi del prossimo incontro.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni