È stato fermato ad uno dei tanti posti di controllo che ieri sera erano stati disposti sulla zona tra Fontane Bianche e Ognina, nel corso di un servizio di controllo del territorio disposto dai Carabinieri di Siracusa.
A finire in manette è stato un rumeno di 21 anni, AGU Irinel Iosif, dichiaratosi pastore, residente ad Avola.
Nel 2009 un tribunale rumeno ne aveva richiesto la cattura in ambito europeo, poiché ritenuto colpevole di furto, commesso in Romania.
L’estensione del provvedimento di ricerca a tutta l’Europa si rese necessaria perché l’uomo divenne irreperibile in territorio rumeno, tanto da richiederne il fermo in caso di rintraccio.
Così ieri sera gli uomini della Benemerita hanno effettuato accertamenti approfonditi, in collegamento con i loro colleghi dell’Interpol di Roma, al termine dei quali, per il giovane, si sono aperte le porte del carcere di Cavadonna.
Gli atti sono stati trasmessi al Presidente della Corte d’Appello di Catania, competente nel caso di arresto su mandato di un’autorità giudiziaria straniera, che ora dovrà disporre sulla convalida del provvedimento e sugli adempimenti relativi all’eventuale estradizione del rumeno.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni