Tutte le pescherie, i Centri di depurazione e spedizione dei molluschi, le macellerie e gli esercizi commerciali per la vendita di carni fresche sono costantemente monitorati dal Settore Veterinario Igiene degli alimenti di origine animale dell’Ausl 8 per la prevenzione e la tutela della salute pubblica nel consumo dei prodotti ittici e della carne.
I controlli vengono effettuati inviando mensilmente i campioni all’Istituto Zooprofilattico di Catania e Palermo per i vari esami di laboratorio.
Dall’inizio del 2007 ad oggi sono stati eseguiti oltre 180 interventi di campionatura nei centri di depurazione e spedizione dei molluschi eduli lamellibranchi. In particolare, nei molluschi viene eseguita una ricerca microbiologica prima e dopo la depurazione anche con il supporto dei biologi all’autocontrollo del sistema HACCP al fine di evidenziarne la perfetta depurazione e, quindi, la salubrità.
Attraverso le analisi chimiche si ricercano fattori inquinanti ambientali come le biotossine algali, che possono determinare stati tossici, oltre che virus dell’epatite A. Per quanto riguarda i prodotti ittici sono state controllate tutte le pescherie ricadenti nel territorio dell’Ausl 8 di Siracusa.
Sono state eseguite 128 campionature di pesce fresco per la ricerca di metalli pesanti, quali piombo, mercurio e cadmio nei pesci pelagici, nonché controlli microbiologici e parassitologici.
Particolare attenzione nell’attività di vigilanza viene rivolta anche alla carne per la cui salubrità vengono monitorati tutte le macellerie e gli esercizi ricadenti nel territorio dell’Azienda che vendono prodotti carnei freschi. Ad oggi sono stati eseguiti 438 campionamenti per la ricerca di solfiti, nitrati e nitriti.
Da tale attività di vigilanza, resa possibile dalla stretta collaborazione tra medici veterinari e tecnici della prevenzione, scaturisce un controllo assiduo che può rassicurare i consumatori di carne dell’alta qualità dei prodotti carnei acquistati privi di additivi non consentiti.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni