Ultime news

Augusta: forzano posto blocco e sfrecciano via contromano. In auto merce contraffatta, tre arresti

Una pattuglia della Guardia di Finanza di Augusta, nel corso di una specifica attività in materia di osservanza dei principali obblighi imposti dalla normativa che disciplina la tutela del diritto d’autore, in armonia alle direttive impartite dal Comando Provinciale di Siracusa, nei pressi della SS 194 – svincolo per Lentini, ha proceduto ad intimare l’alt ad un autoveicolo, condotto da un senegalese e con a bordo altri due soggetti della stessa nazionalità.

L’autoveicolo, anziché fermarsi per le consuete operazioni di controllo, forzava il posto di blocco e, dandosi ad una precipitosa fuga, imboccava la rampa di uscita della SS 194 nel senso opposto a quello di marcia. Il tempestivo intervento dei militari scongiurava ben più gravi pericoli per la circolazione stradale in quanto il mezzo veniva bloccato dopo breve inseguimento.

Da un accurato controllo dell’automezzo venivano rinvenuti numerosi Cd, DvD ed altri supporti informatici palesemente contraffatti ed illecitamente riprodotti in violazione del diritto d’autore. I militari operanti, pertanto, procedevano all’immediato sequestro di un totale di più di 2 mila supporti informatici contenenti i più recenti Films d’autore, oltre che Cd musicali di vari autori e giochi per consolle.

I finanzieri procedevano a sottoporre ad arresto tutti e tre i senegalesi che venivano associati presso il carcere di Cavadonna e segnalati all’Autorità Giudiziaria, non solo per la fattispecie illecita connessa con la violazione del diritto di autore, ma anche per violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Inoltre, veniva accertato che il veicolo era del tutto sprovvisto della copertura assicurativa per la responsabilità civile; pertanto, ne veniva disposto l’immediato sequestro e l’affidamento in giudiziale custodia ad una ditta specializzata.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni