Speciale imprese: con il presidente di Ance Siracusa Paolo Augliera

Speciale imprese: con il presidente di Ance Siracusa Paolo Augliera

In tendenza

Augusta, lavoratori in nero in un cantiere e in un ristorante: segnalati i titolari delle imprese

In quattro casi, è stata proposta la sospensione dell’attività, in quanto la forza lavoro irregolare superava il 10% del personale impiegato

Nel settore della tutela delle entrate dello Stato, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa, retto dal Colonnello Lucio Vaccaro, è costantemente impegnato nel contrasto all’evasione fiscale ed all’economia sommersa, con riferimento, tra l’altro, ai fenomeni del lavoro “in nero” ed irregolare.

In tale contesto, le Fiamme Gialle della Compagnia di Augusta hanno svolto una serie di controlli nei confronti di vari esercizi commerciali e cantieri edili siti ad Augusta e nei Comuni circostanti, finalizzati ad accertare la corretta assunzione del personale impiegato.

Durante tali attività i Finanzieri hanno scoperto ben 15 lavoratori “in nero”, per i quali non era stata comunicata l’assunzione al Centro dell’impiego: tra gli altri, in un cantiere sito nel centro storico di Augusta sono stati individuati 5 lavoratori non in regola, mentre in un ristorante sono stati trovati 4 dipendenti anch’essi mai assunti.

In relazione alle violazioni riscontrate, i titolari delle imprese verbalizzati sono stati segnalati all’Ispettorato territoriale del lavoro e dovranno provvedere alla regolarizzazione dei rapporti lavorativi. In quattro casi, è stata proposta la sospensione dell’attività, in quanto la forza lavoro irregolare superava il 10% del personale impiegato.

Sono in corso accertamenti di natura fiscale ed amministrativa per la verifica della regolarità nei confronti di altre posizioni lavorative.

L’attività eseguita testimonia la costante attenzione riservata dalla Guardia di Finanza al fenomeno del “lavoro nero” che costituisce piaga per l’intero sistema economico perché sottrae risorse all’erario, mina gli interessi dei lavoratori, spesso sfruttati, e consente una competizione sleale con le imprese oneste.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni