Continua il ponte di ferragosto con “tutti al mare” per vivere questo scorcio di fine estate in maniera intensiva prima di ricominciare il lavoro in città.
E “maniera intensiva” vuol dire anche farsi il bagno nonostante sulla spiaggia sventoli la bandiera rossa, quella del pericolo, quella che avverte che è meglio restare sulla battigia e prendere il sole.
Nonostante questi avvertimenti nella giornata di ieri, caratterizzata dal forte vento e dal mare agitato, una ventina di bagnanti a Portopalo, incuranti del moto ondoso hanno raggiunto l’Isola delle Correnti. Poi però sono non riusciti più a rientrare verso la terraferma.
Lanciato l’allarme alla locale delegazione della Capitaneria di Porto, i bagnanti sono stati raggiunti da una motovedetta ed un gommone.
Nel frattempo alcuni di loro avevano deciso di sfidare le onde con grave rischio di annegamento, riuscendo fortunatamente senza incidenti a raggiungere la terraferma. Sull’isolotto però erano rimaste 4 persone di cui una donna e due bambine completamente impaurite.
Onde alte, bassi fondali presenti in zona e una forte risacca non permettevano alle unità della Guardia Costiera di avvicinarsi all’isolotto. Solo il gommone GC b31, con al comando il titolare dell’ufficio locale marittimo di Portopalo e con l’ausilio di alcuni surfisti, riusciva a portare a bordo i malcapitati, traendoli definitivamente in salvo.
Tutto è bene quel che finisce bene.
Ma la Capitaneria di Porto raccomanda ai bagnanti:
“il rispetto delle regole vigenti in mare e di non tuffarsi in presenza della bandiera rossa che vieta assolutamente la balneazione.
Qualora ci si trovasse in una zona di mare dove non sono presenti stabilimenti balneari e postazioni di salvataggio che possano issare le bandiere di segnalazione, si consiglia di rifarsi sempre al buon senso, evitando di sfidare le onde alte, per non mettere a repentaglio la propria incolumità e quella dei soccorritori.
Si ricorda inoltre che per qualsiasi emergenza in mare e sulle spiagge si può contattare il numero blu’ 1530, oppure comporre lo 0931/481004, sempre attivi 24 ore su 24 “.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni