Ultime news

Basket: Gemellaggio Prativerdi-Melilli, Arriva Giulio Coppa

Si è unito ieri agli allenamenti della prima squadra della Prativerdi Basket Siracusa, Giulio Coppa proveniente dalla Cestistica Melilli. Classe ’89, Coppa è un under che si è già fatto le ossa nel coriaceo quintetto del Melilli in C2. Play guardia, il giovanissimo cestista nato a Siracusa, quest’anno si è segnalato per essere stato convocato nella All Star Game di C2, con la sua squadra è arrivato in finale play off per l’accesso alla serie superiore.

Il giocatore è “figlio d’arte” e il basket è certamente una passione di famiglia con cui si è sempre confrontato, basti pensare che il padre Gino è il coach della Cestistica Melilli mentre lo zio è Santino, anima della Erg Priolo in A1 femminile. La giovanissima guardia aretusea ieri ha partecipato in maglia biancoverde, ai primi test atletici al Palalobello curati dal preparatore della squadra Giuseppe Bocchieri e poi si è unito anche all’allenamento con il roster che disputerà il campionato nazionale di serie B a partire dal 27 settembre. Insieme a Coppa, gli altri under siracusani della Prativerdi, Gianmarco Ventura, Ciccio Riccieri, Andrea Spinosa, Gabriele Giarratana e Kevin Bombaci.

L’arrivo dell’under proveniente da Melilli si è realizzato nel segno del gemellaggio nato tra le due società siracusane, cui si unisce anche la Polidoro Avola di Peppe Battaglia, con il comune obiettivo di valorizzare i talenti in erba della palla a spicchi della provincia. Si sa già, infatti, che gli under della Prativerdi, selezionati da Gino Coppa, parteciperanno alla prossima stagione in C2 del Melilli e continueranno ad essere impegnati in regime di doppio tesseramento anche con la Prativerdi. L’intento è dunque quello di fare giocare per un maggiore minutaggio i giovani cestisti siracusani che hanno bisogno di sperimentarsi e affinare la propria tecnica sul parquet di gioco in un clima già agonistico e competitivo.

Il gruppo di under avrà poi anche l’occasione di allenarsi con i big della serie cadetta, indossare la maglia biancoverde della Prativerdi e vivere pur partendo dalla panchina, l’emozione del campionato in serie B, una novità pressoché assoluta nel territorio siracusano.

“Siamo molto felici – afferma la presidente della Prativerdi Graziella Ambrogio – per questo nuovo gemellaggio che avvicina i comuni siracusani e fornisce la possibilità a tanti giovani di divertirsi, di fare esperienza e anche, ci auguriamo, di mettersi in luce. L’auspicio in comune è che qualcuno di loro riesca a spiccare il volo e magari nel tempo diventi titolare in serie B, sulle orme di capitan Agosta e di Luca Giuffrida, dei veri talenti nati nella terra di Archimede, tornati a casa dopo tanto peregrinare”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni