Questa sera Siracusa Pride 2025

Ospiti Armando Caravini, Presidente Arcigay Siracusa e Alda Altamore, Pari Opportunità UIL Siracusa

Ultime news

Basket: Il Nuovo Play Della Prativerdi È Valerio Corvino

Il nuovo play della Prativerdi Basket Siracusa si chiama Valerio Corvino. La trattativa per portare il popolare giocatore di Foggia nella città di Archimede, che segna anche la prima volta in Sicilia del cestista trentacinquenne, è stata infine conclusa positivamente. Per la gioia della dirigenza della società sportiva aretusea che si è assicurata un elemento validissimo, capace di fare la differenza anche nella categoria superiore.

Indiscutibile sotto il profilo tecnico, Corvino l’anno scorso in A dilettanti si è piazzato al terzo posto come migliore realizzatore del campionato di riferimento nella categoria Punti con 18,42, secondo posto nella categoria “assist” con 6,42, figura in nona posizione anche nella categoria “minuti”, a dimostrazione di un’ottima forma fisica e si è piazzato al quarto nella categoria complessiva “Valutazione” con 20,00.


Velocissimo in campo, Corvino è un play guardia con tanti punti nelle mani. Alto 1,76 è dotato di una grande capacità atletica, e di una pronta visione di gioco che spesso disorienta gli avversari e gli permette di entrare nell’area colorata con una grande facilità. Eccellente nel tiro da tre, il pubblico siracusano se lo ricorda soprattutto quando accettò di giocare nel campionato di C1 con la maglia del Sarno e al Palalobello fu semplicemente imprendibile, decretando la netta vittoria dei suoi. Anche nel ragusano lo ricordano quando in una partita con l’allora seconda in classifica Virtus, segno ben 45 punti, pressoché filati, durante l’incontro. Una parentesi, quella in C1, che però segnalò le straordinarie qualità cestistiche di Corvino alla Prativerdi, la quale cominciò all’epoca ad accarezzare l’idea di ingaggiarlo riuscendo quest’anno a realizzare il sogno di portarlo nelle proprie fila e fargli indossare la maglia biancoverde siracusana.

Dopo la partenza dell’amatissimo play argentino Bianchini tornato alla sua terra di origine – di cui dicono alla Prativerdi “non lo ringrazieremo mai abbastanza per la grande dedizione alla squadra che ci ha condotti fino alla promozione e a cui auguriamo ogni bene” – era necessario trovare l’uomo giusto capace di guidare la squadra con la necessaria esperienza e malizia di gioco, ma anche di prendersi delle responsabilità nel ruolo di finalizzatore, in un campionato che si annuncia difficile e molto competitivo e dove la neo promossa Prativerdi si affaccia da matricola.

Ma le sorprese in casa Prativerdi non finiscono mai e presto al superplay Corvino dovrebbe aggiungersi una guardia di livello superiore e un altro pivot che raggiungeranno capitan Agosta, Nesti, Cornejo e gli under Tredici, Raffaele e Ventura.
In bilico anche l’arrivo di un ulteriore cambio nel reparto “lunghi” per il quale si sta valutando il budget a disposizione e il cui inserimento potrebbe per il momento saltare.

“Siamo felici dell’arrivo di Corvino che è stato fortemente voluto – affermano dalla società aretusea – quando lo abbiamo visto giocare a Siracusa ci aveva semplicemente impressionati e pertanto ci auguriamo di rivedere le performance di cui è capace al Palalobello con i colori del basket siracusano”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni