Ha avuto inizio ieri, presso i campi della Cittadella dello Sport di Siracusa, la XII edizione del “TROFEO DEI QUARTIERI”, la manifestazione, a libera iscrizione, organizzata dalla A.D. Polisportiva ARETUSA e che vedrà per una settimana fronteggiarsi sei squadre che difenderanno i colori di altrettanti quartieri della città.
La particolare formula del torneo prevede che nella prima giornata vengano formate le squadre attraverso la formula del “draft”, in cui sei capitani scelgono a turno i propri giocatori.
I capitani di questa edizione sono: Alessandro Agosta (Akradina), Edoardo Nesti (Epipoli), Giuseppe Bonaiuto (Tyche), Ivan Messina (S.Lucia), Alessandro Gentile (Ortigia), Francesco Messina (Neapolis).
Al termine le squadre sono state così composte:
AKRADINA: Giardina Omar, Ansaldi Marco, Scorfani Mattia, Gugliotta Carlo, Paoletti, Furnari Salvatore, Siracusa Francesco, Cocco Andrea, Troia Claudio.
EPIPOLI: De Vivo Giuseppe, Inastasi Alessandro, Corso Samuele, Gianfala Angelo, Micalizzi Giovanni, Messana Fabrizio, Bombaci Kevin, La Paglia Igino.
TYCHE: La Fauci Francesco, Cura Refik, Ricceri Francesco, Costa Carlo, Rizza Fabio, Costa Marcello, Spinosa Andrea, Tralongo Massimiliano.
S.LUCIA: Tabacco Vincenzo, Drago Luigi, Lo Verso Giuseppe, Coppa Giulio, Tringali Salvatore, Augeri Angelo, Carpinteri Mario, Giliberto Guido, D’Aquila Alfonso.
ORTIGIA: Iacono Alessandro, Grillo Walter, Giardina Stefano, Farina Marco, Carpinteri Alberto, Bianca Andrea, Savà Ivano, Reale Damiano, Finocchiaro Andrea.
NEAPOLIS: Sparti Andrea, Mica Francesco, Montalto Carmelo, Valora Luigi, Rizza Vincenzo, Marullo Francesco, Bernetti Andrea, Mirabella Stefano, Zanerolli Filippo.
Le sei squadre così composte sono state divise in due gironi, GIALLO (Epipoli, S.Lucia, Tyche) e ROSSO (Akradina,Neapolis, Ortigia).
Si sono quindi svolti i primi due incontri che hanno visto affrontarsi nella prima partita la formazione di Akradina contro quella di Neapolis che hanno dato vita ad una gara con continui cambiamenti di fronte e che si è mantenuta in equilibrio sino alla fine, quando Akradina è riuscita a prevalere, risultato finale 63-61.
Nella seconda gara Epipoli ha affrontato Santa Lucia e in questa gara, dopo il primo quarto concluso in sostanziale equilibrio (14-16), la formazione del S.Lucia ha preso il sopravvento con un secondo quarto in cui ha scavato il solco che si è rivelato alla fine decisivo (5-19), nonostante il terzo parziale abbia visto prevalere i “verdi” di Epipoli (13-7) riducendo a -7 lo svantaggio. Nell’ultimo quarto i “neri” del S.Lucia hanno tenuto il controllo della gara, vincendo il parziale (18-21) e fissando il risultato finale sul 50-63.
Oggi inizio alle 18,30 con la gara Akradina-Ortigia e a seguire Tyche-S.Lucia.
Prezioso l’apporto fornito dalla sezione CIA di Siracusa, presente alla manifestazione con i propri arbitri e Commissari di Campo.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni