Ultime news

Basket: La Prativerdi Ha Sfidato In Amichevole Sul Parquet Del CUS Il Gad Etna

Test probante per la Prativerdi Siracusa che ieri sera, sul parquet del Cus di Catania ha incontrato il Gad Etna, formazione che militerà nella categoria superiore nel prossimo campionato, guidata da coach Borzì. Parità assoluta e testa e testa dei due sodalizi per tre interi quarti (17-17, 18-18, 17-17) in cui la squadra siracusana ha avuto modo di sfoggiare le qualità delle “punte” di diamante del sodalizio.

I ragazzi di Bernabei, tuttavia, hanno ceduto solo all’ultimo quarto (21-14) quando , provati dalla stanchezza, hanno denunciato le non ancora perfette condizioni fisiche in favore dei più quotati avversari, sotto l’occhio critico del preparatore atletico Luciano Mica presente all’incontro insieme all’assistent coach Sandro Anastasi e al team manager Luca Terracciano.

“L’amichevole contro Catania è stata molto significativa, sotto vari punti di vista, del resto, le partite fatte in questo periodo di preparazione servono proprio a questo – afferma coach Bernabei – ho visto delle carenze tecniche, ma ritengo sia normale dal momento che abbiamo lavorato insieme solo da due settimane e non abbiamo trattato ancora tanti argomenti, ma ho visto anche una grande voglia di fare, tanto carattere nel non voler perdere comunque una partita e trovo che, quest’ultima, sia una dote fondamentale.

Nei primi tre quarti, finiti tutti in parità’, abbiamo alternato azioni pregevoli come il contropiede, l’intensita’ difensiva e la circolazione della palla, a qualche errore tecnico sul quale dobbiamo lavorare. Solo nell’ultimo quarto è venuta fuori la miglior condizione fisica della squadra catanese, la quale ha peraltro iniziato gli allenamenti prima, mentre noi siamo calati sia dal punto di vista fisico e sia, di conseguenza, da quello mentale, con pessime percentuali al tiro e discutibili scelte in attacco e in difesa. Adesso siamo pronti a tornare a lavorare e ogni amichevole ci fornisce spunti per crescere”.

Per la cronaca top scorer per i siracusani, il folletto livornese Nesti (13) e capitan Agosta (12) ma anche Verrigni (11) nonostante non sia ancora al top della forma esibisce le sue doti da esperto cannoniere. Il play Bianchini si candida a diventare uno dei “fari” della squadra che dirige con mano abbastanza sicura e Rea è il solito “mastino” che non molla la preda ma tutto il roster si impegna a fondo.

E proprio il desiderio di “mettere a punto”, di rodare con avversari più quotati la compagine biancoverde prima dell’esordio in campionato, ha spinto coach Bernabei ad organizzare una amichevole con un’altra squadra di rango superiore: l’Agrigento di Luca Corpaci in B dilettanti. Questa volta il test, parecchio intrigante, avrà luogo tra le mura di casa, al Palalobello, venerdì 12 settembre alle 16,30. Sarà un piccolo assaggio della stagione ormai alle porte che inizia il 28 con una trasferta a Rosarno.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni