Sport

Basket: La Trogylos Priolo Under 17, neo Campione di Sicilia, si prepara per l’ “Interzona”

Condividi

“Ce la giocheremo con tutti, sapendo bene che tecnicamente non abbiamo più nulla da invidiare a chicchessia”. Sguardo deciso e volto rilassato quello di Salvo Coppa, coach della Trogylos Priolo under 17, che, fresco di titolo regionale (conquistato nelle finali dello scorso weekend) si accinge ad affrontare la fase “Interzona” (a Riano – provincia di Roma – l’11, il 12 e il 13 maggio prossimi) che assegnerà 2 posti per le Finali nazionali di categoria.

La squadra biancoverde sarà al completo, anche perché Antonella Terranella, uscita anzitempo sabato scorso per un leggero infortunio durante la finale contro il Verga Palermo, sta recuperando velocemente sotto le cure di Mario Quartararo, fisioterapista societario.
Con al suo fianco, in panchina, Corrado Esposito, Salvo Coppa e le “sue” ragazze partiranno alla volta del Lazio il prossimo 10 maggio, per un girone che prevede 3 scontri a partita secca contro tre avversarie di tutto rispetto: Ginnastica Triestina, Assi Basket Cremona e la rappresentativa sarda del Basket Antonianum.

“Il pronostico ci vede sfavoriti – spiega Coppa – ma a me non interessa, anzi la cosa potrebbe anche rivelarsi un vantaggio in termini psicologici, permettendoci di entrare in campo e giocare senza la pressione di chi deve vincere a tutti i costi. Di certo Trieste ha una grande tradizione per quanto concerne il settore giovanile, mentre Cremona potrà contare su due giocatrici che hanno già maturato esperienza in Nazionale. Noi abbiamo solamente quattro giocatrici del ’94, per cui la nostra squadra ha un’età media più bassa rispetto alle avversarie. Quindi le difficoltà che ci troveremo di fronte non riguarderanno solo il punto di vista tecnico-tattico delle sfide, ma anche quelle di dover arginare i vantaggi della superiore prestanza fisica delle nostre avversarie. Come conto di riuscirci? Con una difesa molto forte di squadra e veloci ripartenze in contropiede”.

Nessuna paura quindi, anche tenendo conto di un precedente di soli due anni fa: “Nel 2009, sempre come under 17, battemmo la rappresentativa Lombarda a sorpresa qualificandoci per le finali nazionali, stupendo un po’ tutti. Non temo nulla… ho fiducia nella mia squadra e conto di poter esprimere il basket che abbiamo espresso finora, ben sapendo che, se dovessimo riuscirci, saremo in grado di dare fastidio a chiunque in una competizione di prestigio e che comunque ci consentirà di accumulare esperienza di spessore, buona per continuare a crescere negli anni futuri”.