In tendenza

Bentornata Gardensia, l’Aism: “fermiamo la sclerosi multipla con un fiore”

Circa 200 mila piante di Gardenia verranno distribuite da 14 mila volontari per la lotta alla sclerosi multipla

Diamo un aiuto concreto alle donne con sclerosi multipla, le più colpite dalla malattia. Diamoci una mano, tutti insieme.

Circa 200 mila piante di Gardenia verranno distribuite da 14 mila volontari per la lotta alla sclerosi multipla. Con questo gesto, Asm inviterà tutti a sostenere la ricerca l’unica arma oggi per sconfiggere la sclerosi multipla. Promossa da Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla la manifestazione “Bentornata Gardensia” si svolge venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio e cade nel periodo dedicato all’ informazione sulla malattia e alla ricerca scientifica, con la Settimana Nazionale della sclerosi multipla, dal 30 maggio al 5 giugno.

Già da ora è possibile prenotare la pianta di Gardenia contattando la Sezione Provinciale allo 0931462393 o compilando il form https://bit.ly/3wF56qT.

Sarà possibile trovare i volontari AISM nei tre giorni in piazza San Giovanni a Siracusa. Ma anche in provincia: venerdì e sabato mattina in piazza Salvatore Rizzo a Melilli, domenica in piazza Garibaldi e in piazza Crocifisso a Rosolini grazie al gruppo Agesci e venerdì sera in piazza Duomo a Lentini grazie alla Pro Loco di Lentini.

“Nel mese di maggio, tradizionalmente dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sulla sclerosi multipla, ecco che fiorisce la Gardenia, uno dei fiori simbolo della solidarietà che per la nostra Associazione rappresentare la volontà di non arrenderci e di condividere il nostro impegno per fermare la sclerosi multipla” dichiara Francesco Vacca Presidente Nazionale di AISM.

I fondi raccolti con l’iniziativa andranno a sostenere la ricerca scientifica e permetteranno ad AISM di garantire le risposte di cura, di assistenza e di supporto per le persone con SM di Siracusa che sono circa 800.

Anche un Numero solidale per donare: il 45512. I fondi raccolti andranno sostenere lo studio sull’impatto della pandemia COVID-19 nella vita delle persone con SM e il progetto sull’implementazione del Registro Italiano sclerosi multipla e patologie correlate, strumento essenziale per la ricerca e per l’organizzazione di servizi sanitari e sociali.

Insieme a tanti amici, testimonial e influencer al fianco di Aism per promuovere l’evento ci saranno tre attrici: Antonella Ferrari, Chiara Francini, e la catanese Ester Pantano.

Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini.

In Italia sono 130 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.600 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere anche la ricerca scientifica.

L’Aism, insieme alla sua Fondazione (Fism) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con sclerosi multipla promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni