fbpx

Bono Convoca Il Tavolo Tecnico Dell’osservatorio Chimico

Nuovo appuntamento per il Tavolo Tecnico dell’Osservatorio Chimico convocato per domani dal presidente della Provincia on. le Nicola Bono.

All’ordine del giorno il proseguo della istruttoria tecnico-informativa avviata dal presidente Bono, per giungere ad un documento, che sarà presentato alla Regione ed al Governo Nazionale, finalizzato a sbloccare l’iter degli investimenti relativi a quanto previsto dall’Accordo di Programma sulla Chimica siglato nel dicembre 2005.

Per arrivare a questo documento, lo scorso giovedì 28 agosto, in sede di prima riunione del Tavolo Tecnico, il presidente Bono ha sollecitato i componenti dello stesso organismo a portare, nella riunione del 9 settembre, documenti ed informazioni relativi alla verifica stato dell’arte di quanto già realizzato o in via di realizzazione rispetto agli impegni dell’Accordo di Programma.

Le verifiche saranno relative agli impegni presi dalla Regione Siciliana, a scelte urbanistiche del Comune di Priolo per la riutilizzazione dell’area ex – SG 14, alle disponibilità finanziarie promesse da Regione e Governo e non ancora deliberate dal CIPE, agli investimenti dei privati, allo stato di realizzazione dello sportello unico, ecc

L’istruttoria voluta dal Presidente della Provincia è necessaria per fare definitiva chiarezza su un Accordo di Programma, che nel suo triennio di vita non ha sostanzialmente prodotto alcunché, e del quale, al contrario, è necessario verificarne, non solo l’attualità, anche alla luce della diversa congiuntura economica nazionale ed internazionale, ma anche l’oggettiva economicità e, quindi, fattibilità.

Il prossimo Tavolo Tecnico del 9 settembre, quindi, si prefigura come un passaggio importante nell’acquisizione degli elementi necessari per fissare i punti di “rivendicazione” verso il Governo Nazionale e la Regione Sicilia al fine di rendere concreto il percorso di realizzazione dell’Accordo di Programma della Chimica.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo