Il presidente della provincia di Siracusa Nicola Bono, assieme agli assessori Tino Di Rosolini e Giuseppina Ignaccolo, ieri ha incontrato il “Comitato per lo Svincolo di Noto” guidato dall’ex deputato regionale On. Gioacchino La Corte.
Il comitato ha sottoposto alla amministrazione provinciale la richiesta della realizzazione dello svincolo di Noto considerato necessario per un migliore raccordo della viabilità nella zona sud ed in particolare verso Pachino e Portopalo.
Sia Bono che l’assessore ai lavori pubblici Di Rosolini hanno spiegato ai componenti del comitato che lo svincolo non è nei programmi della amministrazione per due ragioni:
– La prima è che la Provincia di Siracusa da tempo lavora per una soluzione diversa, quella della cosiddetta “bretella” che collegherà l’autostrada alla viabilità locale. Un’opera che è stata già finanziata dall’ANAS e che potrà essere realizzata nei prossimi due anni.
– La seconda lo svincolo autostradale proposto non è stato mai finanziato dalla stessa ANAS. Inoltre la bretella comporta un tracciato più breve di quello che si dovrebbe e realizzare con lo svincolo, ed è più veloce e certo il suo iter realizzativo.
Sia Bono che gli assessori Di Rosolini che Ignaccolo hanno comunque confermato una particolare attenzione alla zona sud e alle sue problematiche viarie per risolvere le quali esistono analisi e ipotesi di soluzioni oltre che progetti. Progetti in tal senso saranno illustrati domani nel corso di una specifica conferenza stampa.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni