In tendenza

Bridge: La squadra siracusana Maugeri vince la Coppa Sicilia

fase conclusiva di sabato 21 dicembre giocata presso il Circolo del bridge di Catania.

Era da tanto che l’asd Siracusa non portava a casa una bella vittoria. Per la precisione era dai lontani tempi del covid.

E’ questa infatti la linea dello spartiacque fra il vincere ed il non competere. L’allontanamento obbligato dei giocatori ai tempi della pandemia e la non frequenza del circolo avevano determinato una forma di desuetudine, che ha minato in maniera subdola il desiderio di aggregazione e di fare squadra.

Ma come per tutte le ferite ci vuole tempo affinchè il tessuto si riprenda e torni ad essere il più possibile  come era prima. E come  racconta un saggio proverbio siciliano “Bel tempo e cattivo tempo non dura tutto il tempo. Ed ora il tempo è cambiato.

Trampolino di lancio di questo rientro nell’agonismo è stato il campionato  siciliano organizzato dal Comitato Regionale: la “Coppa Sicilia”. Un torneo regionale che ha visto schierate le migliori squadre delle associazioni dell’isola.

Dopo una prima selezione  si è passati alla fase conclusiva di sabato 21 dicembre giocata presso il Circolo del bridge di Catania.

Due gironi da sei squadre l’uno hanno  giocato  con la formula del girone all’italiana, dove tutte le squadre incontrano quelle del loro girone.

Da questo confronto le prime due classificate dei rispettivi gironi andavano alle semifinali (la prima giocava contro la seconda) quindi la finale fra le due vincenti.

L’asd Siracusa ha portato in finale la squadra Maugeri (Maugeri Luigi, Messina Luigi, Siracusa Antonio, Amenta Salvo, Forte Nello, Carbonaro Nicola) che ha vinto tutte le fasi fino alla conquista del titolo.

Da segnalare che nella parte finale di questo campionato regionale un’altra squadre dell’asd Siracusa –  la squadra Ciarcià  (Ciarcià Giuseppina, Vita Enza, Pispisa Isabella, Di Matteo Antonella, Romano Mariangela, Santoro Loredana, Terranova Gaetano e Fazzina Rosaria) – era giunta alla fase di pre-finale di sabato 21 dicembre.

 

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni