In tendenza

Calcio, il Siracusa vince ancora e completa la rimonta: ora è vetta solitaria

Prossima sfida, fuori casa, proprio contro la Nuova Igea Virtus. Per tentare un primo accenno di fuga

Il Siracusa vince ancora e completa la rimonta: adesso è in vetta alla classifica, da solo, per la prima volta in questo campionato di Eccellenza. E tutto grazie al 3-0 in casa nei confronti del Palazzolo e al contestuale pareggio della Nuova Igea Virtus sul campo del Mazzarrone (1 – 1 il finale). Il Siracusa completa il sorpasso e ora si trova al comando della classifica con due punti di vantaggio sulla seconda.

Una gara, il derby di oggi, senza storia: Arquin al 16′ porta in vantaggio i padroni di casa con un colpo di testa, quindi Ficarotta chiude il primo tempo con un tiro all’incrocio. Il secondo tempo è quasi ordinaria amministrazione, fino a 10 dal termine, quando Porcaro ancora di testa chiude il match. Prossima sfida, fuori casa, proprio contro la Nuova Igea Virtus. Per tentare un primo accenno di fuga.

Una rimontona cominciata a fine novembre con la vittoria sull’Acicatena e proseguita con altri 10 successi e due pareggi.

Al “De Simone” solita partenza sprint della squadra di Cacciola, subito vicina al gol con Ficarrotta, sul cui tiro ravvicinato si oppone Nicotra. Al quarto d’ora grande occasione per gli ospiti, con Sakho che parte sul filo del fuorigioco e, da buona posizione, calcia con forza ma trova sulla sua strada un grande Genovese che, in tuffo, devia in angolo. Passano due minuti e, sull’asse Privitera-Fratantonio-Maimone arriva l’inzuccata vincente di Arquin, che festeggia il primo gol in azzurro. Due minuti dopo è larga la conclusione di Palmisano da fuori area su assist di Arquin. Il Siracusa insiste e al 29’ Ficarrotta delizia il numeroso pubblico di casa con un gol di rara bellezza. Il fantasista prende palla sulla destra, avanza, si accentra e, dal limite, piazza la sfera sotto l’incrocio dei pali. Il Palazzolo reagisce e, al 31’ su angolo da destra, Genovese deve impegnarsi per togliere la sfera dall’angolo alto, anticipando così pure il tentativo aereo di Sakho. I padroni di casa però hanno una marcia diversa e l’imprendibile Ficarrotta al 37’ impegna ancora Nicotra. Al 44’ ci prova ancora, tirando sull’esterno della rete. Il tempo si chiude con la traversa colpita da Sakho con una conclusione dalla distanza.

Nella ripresa il Siracusa rischia al 23’ quando Magro, nel tentativo di anticipare Sahko, colpisce il palo a Genovese battuto. Il gol del 3-0 arriva al 36’ : lo realizza Porcaro, di testa, su cross dal fondo di Privitera. Al 42’ l’ultima emozione con la traversa di Montagno. Poi il fischio finale e l’ulteriore esultanza del pubblico di casa per il pari tra Mazzarrone e Nuova Igea Virtus, che regala al Siracusa la vetta della classifica.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni