L’Enzo Grasso fiuta il pokerissimo. Battere il Real Ragusa nel turno infrasettimanale di domani pomeriggio – che si terrà al Centro Sportivo Erg alle 15:30 – significherebbe consolidare il primato in classifica e portare a cinque il numero di vittorie consecutive. Partita non semplice però quella che attende gli aretusei, che stanno attraversando un momento positivo sia dal punto di vista del gioco che dei risultati.
“Affrontiamo un avversario scorbutico – dice il tecnico Carmelo Petrolito – perché, pur non avendo ottime individualità, il Real Ragusa è una squadra compatta, arcigna. E’ una di quelle compagini che sanno difendersi e sono pronte poi a pungere in contropiede. Questa è una di quelle classiche partite in cui devi essere bravo a sbloccare quanto prima il risultato, altrimenti potresti incontrare difficoltà di tenuta psicologica e farti tradire dal nervosismo”.
Sul momento della sua squadra, il tecnico afferma senza giri di parole “che i risultati aiutano a gasare l’ambiente, ma guai se ci sentissimo già soddisfatti di quanto abbiamo fatto. Serve umiltà, concentrazione, rabbia agonistica e voglia di dare fino all’ultima stilla di sudore in tutte le partite. Come ho detto ai ragazzi, noi non dobbiamo pensare di essere in testa alla classifica, ma in ultima posizione e di dover sgomitare per cercare di uscire da una situazione difficile. Questo ci porterà a giocare sempre con il cuore e non lesinare energie dal primo al novantesimo minuto”.
Per la partita di domani pomeriggio sono in dubbio il difensore Bellomo e l’attaccante Latina (quest’ultimo in foto). Il primo si sta riprendendo da un leve infortunio al ginocchio ma potrebbe essere risparmiato in vista del match di sabato a Rosolini contro la Pozzallese. Il secondo, invece, accusa un fastidio al tallone e domenica scorsa è uscito a metà secondo tempo. Non ci sarà neanche Angelica, ormai comunque in via di guarigione dall’infortunio muscolare agli adduttori.
“Ci potrebbe essere un piccolo turn-over – sottolinea Petrolito -. Qualcuno potrebbe rifiatare, ma non snatureremo l’assetto tattico che in questo momento ci dà le maggiori garanzie. Anche domani andremo in campo con il consueto 4-4-2”. Come dire, cambiano gli interpreti, ma non la sostanza di uno schieramento e di un gioco rivelatosi finora vincente.
Contro il Real Ragusa comincia un trittico di partite importanti, che vedrà l’Enzo Grasso affrontare poi due trasferte consecutive: la prima, come detto, a Rosolini sabato prossimo contro la Pozzallese; la seconda a Scoglitti tra una decina di giorni.
“Vedremo quanti punti saremo in grado di cogliere in queste tre partite – termina Petrolito -. Poi potremo stilare un primo bilancio sulle prospettive e le qualità di questa squadra”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni


