Enzo Grasso 2 – Aci San Filippo 0
ENZO GRASSO: Cavalieri, Cantaro, Greco, Moncada, Tarascio, Daniele, Giucastro Morreale (56’ Di Bassiano), Parrinello (67’ Aceto), Reale (86’ Mazzurco), Latina. All. Petrolito.
ACI SAN FILIPPO: Tornabene, Cutuli (62’ Maravigna), D’Urso, Rizzio (46’ Bonanno), Di Emanuele, Patanè, Caldarella, Romeo, Guzzetta, Catania, Di Giacomo (87’ Frazzica). All. Reale.
ARBITRO: Frasca di Ragusa.
RETI: 6’ Giucastro, 88’ Latina.
L’Enzo Grasso torna alla vittoria superando l’Aci San Filippo con un gol per tempo. Pur non giocando una grande partita, i siracusani si sono imposti con merito non correndo, quasi mai, grossi rischi in una partita dominata sin dall’inizio. Dopo un mese e mezzo (l’ultima vittoria in campionato risaliva al 5-2 al Tremestieri del 25 gennaio), la formazione aretusea ha dunque rotto il digiuno, guadagnando tre punti d’oro in chiave playoff.
Mister Carmelo Petrolito disegna il consueto 4-3-3 d’attacco con Tarascio e Daniele al centro della difesa e Parrinello terminale offensivo, appoggiato da Latina (a sinistra) e Giucastro (a destra). Proprio il numero 7 sblocca il risultato al 6’ con una zampata da pochi metri sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nell’azione precedente Tornabene si era opposto da campione alla sua conclusione ravvicinata.
Gli ospiti non reagiscono e a fare la partita è sempre la squadra di casa che, alla mezz’ora, potrebbe raddoppiare con Reale il cui tiro da distanza ravvicinata viene però intercettato dal portiere catanese. L’Enzo Grasso gioca costantemente nella metà campo avversaria ma difetta in zona gol. Parrinello infatti, marcato stretto da Di Emanuele, si innervosisce e non riesce ad incidere. Il difensore catanese è la sua ombra e lui non gradisce un trattamento così particolare.
La palla per il 2-0 ce l’avrebbe Latina ma, anche in questo caso, i siracusani mostrano di non essere sufficientemente cinici quando si tratta di metterla dentro e sprecano un’altra ghiotta occasione. L’ultima possibilità del primo tempo è per l’Aci San Filippo con una conclusione di Guzzetta che colpisce la traversa.
La ripresa inizia con la clamorosa opportunità fallita da Parrinello che, lanciato sul filo del fuorigioco, entra in area e calcia senza però inquadrare la porta.
Al 10’ scambio in velocità tra Romeo e Catania con tiro potente ma centrale deviato in angolo da Cavalieri. Al 23’ Morreale serve Latina che, in piena area, calcia con precisione spedendo la palla fuori di un soffio. Ci prova anche Moncada con un tiro dai 20 metri che, per poco, non sorprende Tornabene. Occasione anche per Tarascio al 32’ con un colpo di testa che accarezza il palo di destra.
Sei minuti dopo il difensore viene espulso per aver colpito involontariamente Romeo con una manata al volto. Per l’arbitro ci sono gli estremi del cartellino rosso e l’ex difensore del Siracusa è costretto a rientrare negli spogliatoi. Si accendono gli animi e, quando si torna a giocare, l’Enzo Grasso chiude la partita con la rete di Latina: servito in profondità da Cantaro, accarezza il pallone e, con un morbido pallonetto, batte il portiere in uscita. Finisce qui. La squadra del presidente Liuzzo torna a vincere, ipotecando così la qualificazione ai playoff. A tre partite dal termine i giochi sembrano fatti.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni



