Ultime news

Calcio: Meno Cinque All’esordio In Coppa Dell’ Enzo Grasso

Ancora pochi giorni, poi sarà calcio vero. La Enzo Grasso Siracusa prosegue senza soste la preparazione in vista della Prima ufficiale. Non è ancora campionato, ma la Coppa Sicilia costituisce comunque un appuntamento di rilievo per una società che “assaggia” per la prima volta nella sua breve storia il palcoscenico della Prima Categoria.

L’appuntamento è fissato per le 16 di mercoledì 17 settembre quando la squadra allenata da Carmelo Petrolito affronterà in trasferta il Canicattini per la seconda giornata del triangolare in cui è inserito anche il Floridia. Il tecnico siracusano dovrà fare a meno degli squalificati Moncada e Tarascio e di qualche altro elemento che non è ancora al meglio della condizione. Domenica pomeriggio, intanto, sfida al “Santuzzo” tra Floridia e Canicattini, mentre il 21 settembre ultimo turno al comunale “Franco Bianchino” dove la Enzo Grasso ospiterà la formazione del presidente Motta.

“Per noi comincia un’avventura storica ha sottolineato il presidente dei biancorossi aretusei, Dottor Antonello Liuzzo e per questo parecchio allettante. Sarà un onore, ma anche un onere confrontarsi con realtà che rappresentano centri importanti come Francofonte, Priolo, Carlentini, Canicattini. Proveremo a dar fastidio a tutti, pur sapendo che la nostra missione sarà quella di disputare un campionato tranquillo e di ottenere una salvezza senza affanni. Se poi arrivasse qualcosa in più, tanto meglio, ma il nostro obbiettivo principale è quello di mantenere la categoria. Anche in Coppa proveremo a far bene”.

A proposito di Coppa, lo scorso anno, la squadra siracusana si è aggiudicata il trofeo che, per in Seconda Categoria, si chiama “Trinacria”. “E’ stata una grande soddisfazione – rammenta il massimo dirigente – perché non è facile chiudere una stagione vincendo campionato e Coppa. Ora però dobbiamo pensare a questa nuova avventura e dimostrare di non essere qui per caso. Per questo motivo abbiamo mantenuto l’intelaiatura dello scorso anno, facendo pochi ma azzeccati acquisti come i centrocampisti Gallo e Di Bassiano, il portiere Spitali ed il difensore Alessandro Daniele, qualche anno fa in forza al Siracusa”.

In attesa che i lavori al comunale “Giorgio Di Bari” vengano completati, la squadra dovrebbe disputare al Centro Sportivo Erg, la domenica alle 11, le gare casalinghe di campionato. Il condizionale, però, è d’obbligo. “Il campo di via Piazza Armerina – confessa il Dottor Liuzzo – non è ancora stato omologato, ma la situazione più preoccupante riguarda proprio quello di via Lazio perché privo di impianto elettrico. Presenta inoltre grossi problemi anche a quello idrico, alla rete di recinzione e manca delle panchine.

Mi auguro che i tempi di consegna (novembre di quest’anno) possano essere rispettati ma nutrono non pochi dubbi. Per il momento siamo costretti a vivere alla giornata. E quando cambierà l’ora, senza le luci artificiali, non potremo neanche allenarci in via Lazio. Preferisco, almeno per ora, non pensare a questa ipotesi”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni