È un Girone D di Promozione fortemente concentrato nella Sicilia sud-orientale quello che si appresta ad affrontare la stagione 2026/2027. Sono 16 le squadre inserite nel raggruppamento, con una presenza importante delle formazioni delle province di Siracusa e Ragusa e con Cassibile Fontane Bianche, ammesso al campionato attraverso il ripescaggio.
Per la provincia di Siracusa saranno ai nastri di partenza l’Atletico Megara 1908, la Città di Canicattini, il Cassibile Fontane Bianche, la Megarese e il Noto FC 2021. Cinque squadre che rendono particolarmente significativo il peso del territorio siracusano nel girone.
Sono invece cinque anche le rappresentanti della provincia di Ragusa: Casmenarum Comiso 1962 (ripescato), Frigintini, Pro Ragusa, Ragusa Boys e Santa Croce Soccer.
Due le formazioni della provincia di Caltanissetta: Real Gela (ripescato) e Serradifalco. Due, invece, le squadre della provincia di Enna, con Barrese e Sant’Anna Enna, mentre completa il quadro la Sommatinese Calcio. Una la catanese: il Qal’At di Caltagirone.
Nei prossimi giorni saranno resi noti gli accoppiamenti di Coppa e anche il calendario dei match.