La Lega Nazionale Dilettanti ha ufficialmente diramato la composizione dei raggruppamenti per il campionato di Serie D 2026/2027. Come ampiamente previsto, il Siracusa e l’Avola sono stati inseriti nel Girone I, un raggruppamento che quest’anno si presenta come un vero e proprio “derby permanente”.
La struttura del girone prevede infatti una netta prevalenza di club dell’isola, con 13 squadre siciliane e 5 calabresi a contendersi la promozione o a giocarsi la salvezza.
La composizione ufficiale vede ai nastri di partenza formazioni di grande tradizione come Reggina, Trapani, Nissa, Licata e Castrum Favara. Per gli azzurri del Siracusa, il calendario offrirà sfide logisticamente opposte: se la trasferta contro l’Avola sarà la più breve della stagione (circa 30 km), la squadra dovrà affrontare anche lunghi viaggi, come quello per raggiungere la Digiesse Praia Tortora in Calabria, distante oltre 400 km. Le altre avversarie siciliane includono Athletic Palermo, Enna, Gela, Milazzo, Modica, Nuova Igea Virtus e Ragusa, mentre il contingente calabrese è completato da Sambiase, Vibonese e Vigor Lamezia.
Non c’è però tempo di pensare solo al campionato, perché i primi impegni ufficiali sono già alle porte. Il calcio d’inizio della stagione agonistica è fissato per il 23 agosto con il turno preliminare della Coppa Italia Serie D.
Il Siracusa, guidato in panchina da mister Gaspare Cacciola, farà il suo esordio stagionale davanti ai propri tifosi affrontando il Modica (squadra anch’essa inserita nel Girone I). Impegno decisamente più ostico sulla carta per l’Avola, chiamato alla difficile trasferta in terra calabrese contro la Vibonese.
Per le formazioni che riusciranno a superare il turno, il secondo impegno ufficiale è già programmato per la settimana successiva, il 30 agosto.
La vincente tra Siracusa e Modica se la vedrà contro l’Enna, mentre la vincente tra Avola e Vibonese incontrerà la Reggina.