Ultime news

Calcio: Siracusa sfortunato, punito dagli episodi. A vincere è la Ternana

TERNANA-SIRACUSA 2-1

MARCATORI: 8’pt Artistico (T); 28’pt Mancino (S); 39’pt rig. Tozzi Borsoi (T)
 

TERNANA: Visi, Quondamatteo, Imburgia, D’Antoni, Borghetti, Giubilato, Nitride, Arrigoni, Tozzi Borsoi (k) (30’st Alessandro), Artistico (20’st Lacheheb) , Nolè; A disposizione: Cunzi, Perney, Grieco, Fuscello, Bizzarri; Allenatore: Nando Orsi
SIRACUSA: Baiocco, Strigari, Petta (9’st Lucenti), Spinelli, Moi, Ignoffo (k), Bufalino (30’st Giurdanella), Mancosu, Abate, Mancino, Giordano (27’st Desideri);A disposizione: Fornoni, Di Silvestro, Rosella, Provenzano; Allenatore: Guido Ugolotti
Arbitro: Federico La Penna (Roma1); Assistente 1: Catello Amato (Castellammare di Stabia); Assistente 2: Nicola Favia (Bari);
Note: cielo coperto; terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Artistico (T); Bufalino (S); Petta (S); Strigari (S); D’Antoni (T); Moi (S); corner: 4-8; recupero: pt 1’

Questa volta Mancino non basta

A decidere il match, per la Ternana sono stati Artistico e Tozzi Borsoni. La rete azzurra, invece, è stata messa a segno dal solito Mancino (7 goal). Al Siracusa rimane il bellissimo goal realizzato da bomber azzurro su calcio di punizione e una prestazione complessivamente positiva, nonostante il risultato potrebbe far pensare ad altro. Anche oggi la squadra di Mr. Ugolotti ha giocato bene e soprattutto ha lottato su ogni pallone con grande sacrificio, viste le pesantissime condizioni del terreno di gioco. Con un pizzico di fortuna in più gli azzurri avrebbero sicuramente agguantato il pareggio. Risultato più equo considerate le prestazioni di entrambe le formazioni.

Temperatura rigidissima allo stadio “Liberto Liberati” di Terni per Ternana e Siracusa valida per la 16ª giornata di campionato. Mr. Ugolotti ha schierato Petta fin dal primo minuto preferito a Lucenti, sciogliendo così l’unico dubbio della vigilia. Regolarmente in campo, seppur con una protezione, Giovanni Ignoffo. Azzurri in campo con l’abituale completo azzurro. Le previsioni della vigilia del tecnico azzurro non vengono assolutamente smentite. La Ternana parte subito forte con un buon possesso palla, tant’è che all’8’ passa in vantaggio con Artistico. Rocambolesco il goal dei padroni di casa che passano su un pallone lento spinto dall’attaccante in maglia rossoverde . Il Siracusa cerca la porta con Mancino al 13’ col tiro che viene però deviato da Visi; al 16’ invece bella combinazione Mancosu – Bufalino bloccata però da Quondamatteo.

Prima conclusione in porta per il Siracusa al 18’ con tiro centrale di Giovanni Abate, facile per Visi. Antonio Strigari, un minuto dopo, dalla distanza fa partire un bel tiro, di destro, che sfiora la traversa. Azzurri ancora in avanti al 22’ con Abate che, servito da Mancino, si proietta sotto porta, ed è bloccato, però, dalla retroguardia azzurra.
Punizione dal limite dell’area per il Siracusa per fallo su Abate. Mancino s’incarica della battuta e con un pallonetto strepitoso va direttamente in goal portando il Siracusa sul pareggio. Al goal del “Mancio” applausi da parte di tutto il pubblico presente al “Liberati”. Carico del pareggio, ottenuto tra l’altro con un bellissimo gesto tecnico, gli azzurri provano con più costanza a portarsi in avanti. Al 38’ fallo di Petta in area. Ammonizione per il giocatore e rigore per la Ternana. Tozzi Borsoi dagli undici metri s’incarica della battuta e batte Baiocco. La Ternana quindi passa nuovamente in vantaggio alla seconda azione del match. Dopo un solo minuto di recupero il Sig. La Penna fischia la fine del primo tempo.
 

Primi quarantacinque minuti che non esprimono effettivamente quello che le due squadre hanno fatto vedere in campo. Ternana fortunata a trovare i due goal e Siracusa poco scaltro a gestire il risultato momentaneo.
 

Riflettori accessi per il secondo tempo di Ternana – Siracusa allo stadio “Libero Liberati”. Orsi e Ugolotti confermano gli stessi undici del primo tempo. Subito Ternana in avanti: tiro di Nolè e parata di Baiocco. Ancora Baiocco protagonista, questa volta su Arrigoni al 3’.
Gli umbri iniziano il secondo tempo così come l’avvio del match. Grande determinazione e pressing nei confronti del Siracusa. Primo cambio per il Siracusa al 9’: dentro Lucenti per Petta.
Il Siracusa avanza con Mancino e Mancosu pronti a proiettarsi in avanti per servire i compagni. Bufalino a servire Mancosu, al 17’, deviato in corner da Giubilato. Prima sostituzione anche per i padroni di casa; al 20’ dentro Lacheheb per Artistico. Palla sfiorata da Moi, al 21’, su calcio d’angolo calciato da Mancino. Gli azzurri cercano il goal del pareggio. Bufalino al 23’ tira un calcio di rigore in movimento, tiro troppo centrale e Visi para. Siracusa a trazione anteriore, al 27’, seconda sostituzione dentro Desideri per Giordano. Terza sostituzione per il Siracusa dentro Giurdanella per Bufalino; per la Ternana dentro Alessandro per Tozzi Borsoi, il tutto al 30’.
I padroni di casa amministrano il risultato fino alla fine del match, il Siracusa dal canto suo ha tentato con tutte le proprie forze di pareggiare un risultato forse un po’ troppo severo per quello che sono stati i 90’ complessivi.
 

Gli azzurri escono dal campo stremati per aver lottato su ogni pallone su un terreno di gioco pesantissimo. Secondo ko dell’era Ugolotti per il Siracusa che già da martedì tornerà a sudare per iniziare a preparare la gara di domenica prossima contro la Lucchese al “De Simone”.

Subito dopo la gara, il tecnico Ugolotti ed il capitano azzurro hanno analizzato la prova del Siracusa.
 

Mr. UGOLOTTI: “La squadra oggi ha fatto una buona prestazione, non ha assolutamente giocato male. Due episodi, un corner ed un calcio di rigore hanno deciso la partita, ci può stare. Rispetto ad altre gare – continua Ugolotti – siamo stati meno lucidi in alcune situazioni; loro invece sono stati sempre in partita e forse ci hanno creduto un po’ di più”.
Il terreno di gioco pesante ha sicuramente inciso: “abbiamo giocato in un campo pesante e solitamente quando ci sono questi terreni ci troviamo un po’ in difficoltà”.
 

IGNOFFO: “abbiamo fatto una buona partita e lo dimostra anche il fatto che il nostro portiere, a parte i goal ha fatto solo una parata nel secondo tempo. Peccato per il risultato”.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni