In tendenza

Caldo torrido in provincia: Francofonte supera quota 40°, Siracusa si “ferma” a 38.8

Anche a Lentini la colonnina di mercurio ha sfiorato i 41°, mentre il Comune più "fresco" è stato Pachino con i suoi 33,3°

Sole e caldo africano: l’ondata di calore in atto sull’Italia, la terza di questa estate, entra nel vivo in questo finale di giugno, ma è destinata ad accompagnarci a oltranza, segnando pesantemente anche l’avvio di luglio. In Sicilia, così come previsto, da giorni si sono registrate temperature vicine ai 40° e anche la giornata di oggi non ha fatto eccezione. Secondo la rete di monitoraggio Sias, infatti il palermitano “brucia”, facendo registrare le tre temperature più elevate di giornata a Misilmeri (42,6°), Partinico (41,8°) e Lascari (41,6°).

Ai piedi del podio troviamo Francofonte con la non invidiabile temperatura di 41,2° (registrata alle 13.20) e poco dietro Lentini con 40,9°. Il capoluogo aretuseo si è fermato ad “appena” 38.8°, mentre la temperatura più basse si è registrata a Pachino con 33.3°. E anche per domani, sempre a causa dell’anticiclone africano, sono previste temperature estreme con la colonnina di mercurio che difficilmente si allontanerà da quota “40”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo