Due primi posti di categoria e grande ripartenza per Andrea Carpenzano. Il pilota aretuseo è stato infatti protagonista nell’ultimo week end nell’autodromo di Vallelunga Piero Taruffi a Roma. Sulla pista laziale si è svolta la terza tappa del campionato nazionale turismo one Cup Series. E dopo la pausa estiva Andrea Carpenzano è rientrato in pista con un grande risultato, conquistando nelle due rispettive gare, altrettanti primi posti nella propria categoria, oltre un 3° e 6° posto nella graduatoria assoluta su ventuno piloti presenti in griglia di partenza.
Sin dalle libere il pilota siracusano ha girato in 1.56 ottenendo da subito il miglior tempo di giornata. Cosa che purtroppo non è avvenuta in qualifica perché il personale è salito di un secondo e Carpenzano si è visto sfuggire la possibilità di partire in pole position. In gara uno Carpenzano parte quindi in P2 per la sua categoria e P9 per la graduatoria assoluta. Allo spegnimento dei semafori con partenza lanciata e dopo il solito ottimo avvio, il pilota aretuseo riesce, valutando bene traiettorie e velocità, a superare subito due autovetture e successivamente dopo la prima curva con una manovra da manuale e con due ruote sull’erba, altre due vetture, piazzandosi subito al 1° posto della sua categoria e al 4° assoluto. A metà gara purtroppo, un cedimento strutturale delle gomme anteriori, non gli consentiva una ottimale traiettoria in curva e ciò ha permesso a due piloti di approfittarne e superarlo. Carpenzano chiuderà dunque la gara in P1 per la sua categoria e P6 nell’assoluta.
In gara due per via della regola sulla griglia invertita dei primi sei, Carpenzano è partito in pole position, riuscendo a mantenere quella posizione per almeno quattro giri. Subito dopo, il pilota siracusano è costretto a cedere il passo alle due Clio Rs (vetture di altra categoria più leggere e più potenti), scivolando di conseguenza in terza posizione assoluta ma restando sempre primo della sua categoria, posizioni che manterrà fino alla bandiera a scacchi.
“È stato un week end di gare duro ed emozionate – ha detto -. Mi sento molto soddisfatto per come ho gestito la pressione di gara, perché era fondamentale vincere per mantenere la leadership del campionato. Sono rimasto molto concentrato e lucido in tutte e due le gare per attuare manovre e strategie (chiudere in sesta posizione in gara uno per consentirmi in gara due di partire in pole), cosa non facile anche a causa dei 40° che si sono registrati fuori e dentro la pista. Sono al primo posto nella classifica generale del campionato e dovrò restare cosi determinato e concentrato anche per le ultime due gare che si terranno in Toscana nel week end del 18-20 ottobre all’autodromo del Mugello e per la finale che si disputerà l’8-10 novembre in Emilia Romagna nell’autodromo di Misano. Ringrazio come sempre tutto il Team della Tecnosport corse per l’assistenza e per avermi messo a disposizione una vettura perfetta e performante, la mia famiglia, tutti gli amici che mi supportano e mi seguono, il mio manager Giovanni Grasso, la ML Managment, la Toscano Marketing nella persona di Vieri Lombardi e tutto il suo staff per i media e naturalmente tutti i miei sponsor”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni