Scadranno il prossimo 31 ottobre le domande per l’ottenimento del Bonus di 1000 euro, previsto dalla Regione Siciliana, Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, per la nascita o l’adozione di un figlio nel secondo quadrimestre 2011 (prorogate alla stessa data anche le domande per il primo quadrimestre).
A darne comunicazione pubblica per il Comune di Canicattini Bagni è la dirigente del Primo Settore, dottoressa Adriana Greco, spiegando, con apposito manifesto, le modalità di presentazione delle istanze, i beneficiari, i requisiti per accedere al Bonus, le scadenze e le procedure di ammissione.
Di fatto, beneficiari sono i bambini nati o adottati nell’anno 2011. All’erogazione si provvederà con un piano di riparto riguardante i nati o adottati nei seguenti quadrimestri:
• 1° gennaio-30 aprile 2011
• 1° maggio-31 agosto 2011
• 1° settembre-31 dicembre 2011
Requisiti indispensabili, che almeno uno dei genitori (o, in caso di impedimento, chi esercita la po-testà genitoriale) deve essere cittadino italiano o cittadino comunitario o straniero titolare di per-messo o di carta di soggiorno; e deve essere residente nel Comune di Canicattini Bagni al momento del parto o dell’adozione; inoltre, i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere re-sidenti nel territorio della Regione Sicilia da almeno un anno al momento del parto.
Per accedere al beneficio è necessario presentare la certificazione ISEE, riferita al periodo di imposta 2010, con un valore massimo di 5.000,00 (cinquemila) euro riferito all’intero nucleo familiare.
La domanda deve essere redatta sul modulo predisposto dall’Assessorato regionale (reperibile presso lo sportello dei servizi sociali o sul sito Internet del Comune www.comunedicanicattinibagni.it nella sezione “Avvisi e Domande”) e deve essere presentata al Comune, per posta raccomandata A/R o direttamente presso lo sportello dei servizi sociali.
Alla domanda si dovranno allegare:
1) fotocopia del documento di riconoscimento, in corso di validità, del genitore che presenta l’istanza;
2) attestato I.S.E.E. dell’intero nucleo familiare, riferito all’anno 2010, rilasciato dagli uffici abili-tati;
3) gli stranieri extracomunitari devono altresì esibire copia del permesso di soggiorno;
4) per i minori adottati occorre esibire copia del provvedimento di adozione.
Le domande per il secondo quadrimestre (1° maggio-31 agosto 2011) devono essere presentata entro il 31 ottobre 2011, e a tal fine farà fede il timbro dell’ufficio di protocollo comunale, o, in caso di domande spedite per posta, il timbro dell’ufficio postale.
Entro la stessa data, inoltre, sono state prorogate anche le domande per il primo quadrimestre (1° gennaio-30 aprile 2011) fissate, in un primo momento per il 10 settembre 2011. Per i nati o adottati nel terzo quadrimestre 2011, il Comune si riserva di indicare successivamente, con apposito manifesto, i termini di presentazione delle istanze. Per quanto riguarda le ammissioni, sarà cura del Comune verificare la documentazione presentata e la veridicità delle dichiarazioni contenute nelle domande, e nei termini che saranno indicati dall’Assessorato regionale, trasmetterle a Palermo. Sarà, pertanto l’Assessorato regionale, a redigere la graduatoria regionale, a ripartire l’assegnazione dello stanziamento disponibile, secondo l’ordine delle graduatorie e nei limiti dello stanziamento del bilancio regionale disponibile per ciascun quadrimestre, e a trasmetterla al Comune per la liqui-dazione delle somme spettanti agli aventi diritto.
Per ulteriori informazioni sull’argomento ci si potrà rivolgere al personale dell’ufficio servizi sociali, signore Vincenza Fiducia e Paola Gionfriddo (tel. 0931540233 – fax 0931540207). Lo sportello dei servizi sociali è contattabile al numero telefonico 0931540213 e resta aperto tutti i giorni dalle ore 8:30 alle ore 12:30 (il martedì anche nel pomeriggio, dalle ore 15:30 alle ore 17:30).
La PEC del Comune (Posta elettronica certificata con valore legale di lettera raccomandata) è la seguente: comune.canicattinibagni@pec.it
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni


