È tutto pronto ormai a Canicattini Bagni per i festeggiamenti del Patrono San Michele Arcangelo. Questa sera in Piazza XX Settembre alle ore 21, il tradizionale Festival Canoro San Michele, mentre domani 28 settembre alle 18,30 “giro di gala” del Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni”, preceduto dagli stendardi, dalle bandiere, dai “Tamburi di Cassaro” e dai “Tamburi Imperiali Città di Ferla”, e alle 19,00 primi vespri Solenni e Santa Messa.
Poi tutta l’attenzione sarà per il concerto dei “Sud Sound System” alle ore 22,00 sempre in Piazza XX Settembre. I “Sud Sound System” iniziano la loro avventura negli anni ’90, innamorati della musica Reggae in una regione e in un sud Italia così ricco di tradizioni e di musica popolare dalle contaminazioni mediterranee. Da qui la scelta dell’uso del dialetto, quale lingua espressiva per un percorso musicale che continua a lasciare una traccia importante nella storia della musica italiana.
Giovedì 29 la festa di San Michele inizia alle 7 del mattino con lo sparo di 21 colpi a cannone e il suono festoso delle campane di tutte le chiese cittadine. Alle 8,30 nella Chiesa Madre di Piazza XX Settembre prima Messa celebrata dal vice parroco don Francesco Antonio Trapani; alle 10,00 Santa Messa Solenne celebrata dal parroco don Rosario Pitruzzello e alle 12,00 spettacolare “Sciuta” del simulacro del Santo Patrono tra spari di mortai e pioggia di ‘nzareddi colorati.
Alle 19,00 ancora una Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Giuseppe Greco, direttore della Biblioteca Alagoniana di Siracusa, e alle ore 20,00 la tradizionale processione per le vie del paese, con le autorità civili e militari, le associazioni e i fedeli, con omaggio floreale da parte del sindaco Paolo Amenta al passaggio davanti al Palazzo Comunale, a chiudere sarà lo spettacolo di Musica, Luci e Fuochi. A chiudere, alle ore 22,00, spettacolo musicale “Gira Vota e Furria”. Infine da venerdì 30 al 6 ottobre, solenne Ottavario con celebrazioni liturgiche in Chiesa Madre.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni



