Meravigliosa promozione in serie A per la Canoa Polo Ortigia Siracusa.
La squadra aretusea, nata appena due anni fa, ha conquistato la promozione nella massima serie all’ultima giornata di campionato svoltasi a Taranto.
E’ stata infatti la splendida sede della Lega Navale di Taranto ad ospitatare l’ultima e decisiva giornata di campionato che ha visto trionfare la squadra del presidente Salvatore Iacono.
Giornata che nascondeva molte insidie visto che in soli 6 punti erano racchiuse ben 4 squadre e che nella serie maggiore venivano promosse solo le prime due.
La giornata cominciava con lo scontro diretto più importante per i siracusani dell’Ortigia che sfidavano l’Uck Bari, squadra seconda in classifica, dietro i siracusani.
Partenza in discesa per l’Ortigia che trova subito il primo gol su superiorità numerica, a 4 minuti dalla fine del primo tempo su un ottimo l’ingresso di La Ciura che scarica su Morrone che ribadisce in rete.
Nel secondo tempo la partita cambia volto e a 5 minuti dalla fine l’Uck prima pareggia e poi su disattenzione difensiva si porta in vantaggio per 2 – 1.
Il pareggio arriva su azioni insistite dell’Ortigia che cerca ripetutamente il suo giocatore più incisivo, Salvatore Corsale, il quale si trova sempre ben marcato e tenuto a distanza dagli avversari.
E proprio su una di queste azioni che Corsale invece di tirare in porta cerca l’imbucata per l’attaccante Iacono il quale però colpisce il palo più basso, ma la palla recuperata dall’infinito Carlo Gilè finisce nelle mani del capitano La Ciura che serve Morrone solo davanti al portiere e trova il pareggio del 2-2 ad un solo minuto dalla fine.
Ultimo minuto al cardiopalma per la squadra e per tutta la tifoseria accorsa a Taranto, su un dubbio fallo al centro dell’area di rigore Morrone e il portiere Luigi La ciura, ottima la sua prestazione per un paio d’interventi prodigiosi, vengono beffati dal mancino Monte, il quale porta l’Uck in vantaggio facendola balzare in testa alla classifica soli 43 secondi dalla fine.
Quaranta secondi sembrati un’enormità per chi stava sugli spalti e infinitamente pochi per chi in acqua stava vedendo sfumare una vittoria e un primato in classifica importantissimo.
Secondi nei quali un’azione corale gestita magnificamente dal capitano La Ciura ha portato il pareggio di Morrone che ha permesso alla squadra siracusana di poter tenere a distanza la squadra pugliese e di rimanere leader indiscussa della classifica.
Le altre partite sono state gestite in modo impeccabile, soprattutto per la determinazione e per la tenacia con la quale sono state affrontate squadre, che sulla carta potevano sembrare abbordabili, ma che nascondo le insidie maggiori per come delle volte vengono prese sottogamba.
Magnifica ed emozionante la presenza della squadra B giunta a Taranto a sostenere la squadra maggiore, ragazzi che ogni giorno ci mettono tanto impegno e devozione per arrivare anche loro a lottare per la promozione e per obiettivi sempre più importanti.
“Questa promozione è dedicata a tutti i ragazzi che ogni giorno si allenano e cercano di imparare qualcosa da noi e che ci hanno seguito fin qui sostenendoci in questo sogno – parole di tutta la squadra in coro – e un ringraziamento particolare va soprattutto al grande assente della giornata Maurizio Guerci, leader dentro e fuori dal campo, il quale per motivi di lavoro non è potuto essere con noi in acqua ma è stato un punto di riferimento per tutta la stagione”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni






