“Amori tossici”: al via la stagione teatrale al teatro Alfeo. Ne parliamo con Tuccitto e Mauceri

“Amori tossici”: al via la stagione teatrale al teatro Alfeo. Ne parliamo con Tuccitto e Mauceri

In tendenza

Carnevale 2024, divertimento, carri, sfilate e musica in provincia di Siracusa: i programmi

Augusta, Melilli, Palazzolo, Floridia e Avola in festa per il Carnevale

Immagine di repertorio

Carri, maschere, coriandoli, gioia e allegria per il Carnevale 2024 in provincia di Siracusa. Il Carnevale, nel tempo, è sempre stato un momento di evasione dalla routine quotidiana, una festa che unisce le persone in un’atmosfera di festa e spensieratezza. Nei comuni della provincia aretusea svariati gli appuntamenti per oggi 11 Febbraio.

Ecco i programmi:

Avola
La prima grande sfilata, dalle 16 in poi, con partenza da piazza Esedra, tutti in fila per raggiungere piazza Umberto: Re Carnevale, i carri allegorici e infiorati, i gruppi mascherati, gli sbandieratori e il corteo storico, con il carro d’apertura che vedrà protagonista la Regina del Carnevale di Avola. Dopo la sfilata, si ride con lo show di Carlo Kaneba e Carmelo Caccamo, poi occhi all’insù per lo show “Luci in festa” e per chiudere lo spettacolo musicale di Demo Morsello e Marcello Cirillo e la discoteca in piazza con Rock-Aro Dj. Lunedì i protagonisti saranno Vincenzo Loreto, i ballerini Joey&Rina e il dj Sampirisi, mentre martedì per il gran finale arriverà ad Avola la madrina di questa 61ma edizione del Carnevale: Matilde Brandi.

Melilli
Oggi si comincia già di buon mattino con la sfilata dei bambini in maschera, dalla centralissima Piazza “Rizzo”, nel pomeriggio la sfilata dei maestosi Carri Allegorici, in Piazza “Carmine” e la sera spazio allo spettacolo musicale dei “Show Live Carnival Experience” e lo special guest LDA. Anche a Villasmundo: alle 10 animazione per i bambini in maschera, alle 17 raduno Carri Allegorici e Gruppi in Maschera e di sera lo spettacolo itinerante dei “Black and White Street Band”, i “Radio Radianti” e il duo “Le Donatella”, per tanta buona musica e divertimento.

Palazzolo
Una giornata travolgente che comincia già alle 10:30 con la sfilata dei carri allegorici, l’esibizione dei Tamburi di Buccheri e i Perciazzucca. Sarà ancora possibile assaggiare il crostino di trota, con l’apertura degli stand gastronomici che avverrà alle 15:30. Alle 17 in piazza Giovanni Nigro lo spettacolo degli Smoking Blue Reggae con annessa animazione e truccabimbi. Alla stessa ora, invece, in piazza del Popolo, animazione con Roberta Cassarino e la Mottanta Live Band. Alle 22, poi, si balla con Radio Fm Italia.

Floridia

Anche a Flordia la festa comincia già dalla mattina. Alle 10 il “Carnival circus party” con animazione a tema per bambini con giochi e percorsi tematici in piazza del Popolo. Alle 15.30 via alla sfilata dei gruppi mascherati con i carri allegorici lungo il percorso tradizionale con partenza da viale Vittorio Veneto. In piazza del Popolo, alle 20.30, esibizione dei gruppi mascherati. E infine, alle 21.30, il “carnvial party” con dj resident Pierluigi Giacoia, Leonardo Messina, vox Angelo Di Luciano, special guest.

Augusta
La mattinata di animazione in piazza Duomo, al centro storico e in piazza Fontana, alla Borgata sarà dedicata ai più piccoli, nel pomeriggio i protagonisti saranno di nuovo i 4 gruppi mascherati e i due carri allegorici che, dopo l’esordio in via Principe Umberto giovedì, oggi saranno in Borgata.
Si partirà alle 16 da piazza Fontana, il corteo colorato percorrerà viale Italia, via Giovanni Lavaggi, largo Marco Polo e tragitto inverso fino in piazza Fontana, dove alle 21, 30 ci sarà lo spettacolo musicale con la “Cri and gang band” composta da Cristina Gentile (voce), Federico Patania e Daniele Catanzaro alla chitarra, Nuccio Chiara al basso e Cleto Saraceno alla batteria.

La novità di questa seconda edizione del Carnevale, promossa dall’amministrazione in collaborazione con i comitati dei commercianti del centro storico e della Borgata, sono i due carri allegorici, che mancavano da oltre 15 anni e che sono stati realizzati dai carristi Cirino Messina, Oliviero Avolio, Gabriele Campisi, Giorgio Mendola, Sebastiano Giardina, Giuseppe Corbino, Federico Sicuso, Francesco Campisi, Luca Patania, Santo Lombardo, Francesco Costa, Salvo Tringali, Giuseppe Galofaro, Marco Patania, Giovanna Saraceno e Rosario Costa.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni