In tendenza

Caso Ias, l’associazione consumatori e cittadini italiani si costituisce come persona offesa

L’avvocato Marco Miano, socio dello Studio Legale Giuliano, Amato & Associati s.c.a., è il difensore di fiducia dell’associazione consumatori e cittadini italiani e ha provveduto a depositare in Procura l’atto di costituzione quale persona offesa

L’associazione consumatori e cittadini italiani, nella persona della presidente nazionale Antonella Vinella, ha inteso intervenire, quale ente rappresentativo di interessi diffusi e collettivi dei cittadini, nelle indagini preliminari che hanno portato al sequestro penale dell’impianto di depurazione consortile di IAS Spa.

“La tutela della salute e dell’ambiente – afferma l’avvocato Giancarlo Giuliano dello sportello di assistenza legale di Acci Siracusa – coinvolge direttamente l’intera comunità, toccando direttamente le situazioni giuridiche e la stessa qualità della vita dei cittadini e dei consumatori. La vicenda di IAS Spa, con il contestato disastro ambientale, e’ una questione cruciale per la salvaguardia della legalità e della incolumità pubblica perché, i miasmi, le emissioni odorigene e la gestione dei reflui industriali sono tematiche che riguardano direttamente i consumatori e cittadini dell’area industriale, da Siracusa a Priolo, a Melilli, ad Augusta, oltre ai lavoratori del polo e a tutti i frequentatori diretti delle zone”.

“Il danno ambientale e’ un fenomeno diffusivo, quasi endemico – afferma l’avvocato Marco Miano, dello sportello di assistenza legale di Acci Siracusa – poiché nessuno di noi può escludere di aver mai frequentato le zone più impattate dalla questione ambientale di IAS spa. L’intera comunità civica della provincia aretusea e’ colpita dal pregiudizio ambientale contestato e per questo, grazie alla disponibilità della Presidente Nazionale Antonella Vinella, abbiamo inteso intervenire a tutela di tutti i consumatori e cittadini siracusani”.

“Desideriamo – affermano gli avvocati Giancarlo Giuliano e Marco Miano – manifestare pieno apprezzamento e solidarietà alla Procura della Repubblica di Siracusa per l’ottimo lavoro d’indagine compiuto. Vogliamo chiarezza e certezze, poiché con il progresso tecnologico e delle metodologie di produzione e trattamento industriale non si possono fare sconti a nessuno, soprattutto se si tocca la salute collettiva come bene della vita”.

L’avvocato Marco Miano, socio dello Studio Legale Giuliano, Amato & Associati s.c.a., è il difensore di fiducia dell’associazione consumatori e cittadini italiani e ha provveduto a depositare in Procura l’atto di costituzione quale persona offesa.

L’associazione consumatori e cittadini italiani ha attivato uno sportello informativo per orientare i cittadini interessati, contattando: il numero di telefono: 0931 1666362 o via email: acci.siracusa@gmail.com


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni