In tendenza

Centenario dell’Areonautica, a Siracusa presentato il libro “Talìa. Sguardi inediti sulla Sicilia, i siciliani e la sicilianità”

Durante la serata si è parlato di personaggi siciliani che tanto hanno dato alla Sicilia ma che poco hanno ricevuto dai siciliani

Venerdì scorso in occasione dell’anno del centenario dell’Aeronautica Militare italiana si è tenuto al Circolo Ufficiali del Distaccamento dell’Aeronautica Militare di Siracusa l’evento culturale che ha visto la presentazione del libro storico “Talìa. Sguardi inediti sulla Sicilia, i siciliani e la sicilianità” di Camillo Beccalli e Andrea Vaccaro edito dalla siracusana Kerayles Edizioni.

A fare gli onori di casa il Comandante del Distaccamento il Tenente Colonnello Roberto Tabaroni. “Aprire alla cittadinanza – ha dichiarato – in questa particolare ricorrenza ci riempie di gioia e soddisfazione. Storia, cultura e territorio sono temi che ci stanno molto a cuore. Siamo lieti di accogliere autori ed editori e ci auguriamo che non resti un episodio isolato, ma che possiamo continuare a proporre stimolanti spunti di riflessione”.

Oltre gli autori erano presenti gli editori Silvio Aparo e Giuseppe Lissandrello, la Comandante del corpo di Polizia Municipale di Siracusa Delfina Vorio, gli assessori Serena Spada di Floridia e Dario Tota di Siracusa e il cerimoniere maresciallo Francesco Laguzza che ha creato le sinergie giuste per poter concretizzare l’evento.

Durante la serata si è parlato di personaggi siciliani che tanto hanno dato alla Sicilia ma che poco hanno ricevuto dai siciliani. Profili di “eroi bianchi”, come li ha chiamati il Comandante Tabaroni, ovvero protagonisti silenziosi che oggi più che mai tornano di grande attualità; come il caso dell’ennese Napoleone Colajanni, impegnato contro la corruzione ed il malaffare sul finire dell’Ottocento, oppure madri costituenti siciliane come Ottavia Penna, Maria Nicotra Fiorini.

La Sicilia, splendida isola di luce e sensi, ha sempre esercitato nei viaggiatori che l’hanno amata e visitata un fascino esotico ed estremo. Una terra caratterizzata da luoghi, ma soprattutto da persone bizzarre, coraggiose ed appassionate. Attraverso il racconto di queste vite straordinarie gli autori di “Talìa” hanno raccontato un’isola unica, insolita ed autentica come solo la Sicilia è in grado di essere.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni