Oggi è la festa di Santa Lucia

Oggi è la festa di Santa Lucia

In tendenza

“Ciclabile tra rifiuti e carcasse di animali, Siracusa non merita questa trascuratezza”

"Mi chiedo perché, magari una volta al mese, un mezzo dei servizi di igiene pubblica non possa fare una raccolta almeno dei doni che quelli che nei vostri articoli chiamate giustamente sporcaccioni"

In data 23 luglio 2023 ci è stato segnalato in pista ciclabile Rossana Maiorca, Siracusa:

Da 40 anni  frequento questa città innamorato della sua irripetibile bellezza e mi sento un po’  siracusano di volontaria adozione. Frequento abitualmente la ciclabile che non è da meno per il panorama che offre al camminatore. In questi giorni qualche anima “pietosa” ha pensato bene di dare sepoltura di  “superficie”ad un povero coniglio domestico, probabilmente abbandonato in una scatola in cui qualcuno poi ha pensato bene di curiosare abbandonandolo sul tracciato.

Un gesto del genere qualifica chi lo compie disinteressandosi anche delle conseguenze igienico-sanitarie visto che presto i processi degenerativi indotti da escherichia coli ed enterobacter daranno liberazione di effluvi di indolo, scatolo e putrescina. Rivolgo a voi la segnalazione anche con la documentazione fotografica di ciò e di altri reperti che si incontrano lungo il percorso, esiti di bagordi notturni o di semplice vandalizzazione di cui è vittima anche la recinzione lignea fatta a pezzi per almeno il 20 % del percorso.

Mi chiedo perché, magari una volta al mese, un mezzo dei servizi di igiene pubblica non possa fare una raccolta almeno dei doni che quelli che nei vostri articoli chiamate giustamente sporcaccioni, trovano così comodo lasciare lungo il  percorso. Siracusa come anche tutte le città italiane affronta quotidianamente questo tipo di problematiche ma forse proprio per la sua grandissima bellezza non merita una pari trascuratezza.

Tramite mail


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni