Cinque medaglie, di cui 2 di Oro, 2 di Argento e un bronzo, e la testa già alla prossima stagione con le prime gare negli States e la difesa dei titoli mondiali in programma in Cina. Corre veloce Vincenzo Maiora, siracusano, 24 anni, campione del Mondo nei 200 metri time trial e nell’Americana a Squadre.
Oggi è stato ospite del consueto appuntamento con lo sport del lunedì mattina su Siracusa News, per raccontare l’esperienza vissuta tra Montesilvano, Sulmona e Pescara assieme alla nazionale azzurra. Esperienza da cui è tornato con 5 medaglie, bissando quella già vinta l’anno scorso.
“Ma era un’altra specialità – ha tenuto subito a precisare – questa volta il ct della nazionale ha preferito schierarmi per la 200 metri time trial ed è andata molto bene. In semifinale avevo il terzo tempo, poi la finale è stata rimandata e abbiamo corso l’indomani su una pista più lenta rispetto al giorno prima (aveva piovuto) ma io sono riuscito a migliorarmi. Sono stato quello che si è migliorato di più. Ed è arrivato un Oro che è stato più difficile rispetto a quello dell’anno scorso: c’era il peso di doversi confermare”.
L’altro Oro è arrivato con la squadra azzurra nell’Americana, poi due argenti nella 500 metri sprint, il bronzo sui 100 metri sprint e altro argento nel giro su strada. E il tempo del riposo è già finito. “Abbiamo cominciato a preparare la prossima stagione – ha raccontato – e devo dire che non vedevo l’ora. Quando i ragazzi che alleno mi vedono con il body iridato penso a tutti i sacrifici fatti fino ad adesso che, però, ci tengo a dirlo, non mi pesano: questo è quello che voglio fare, corro, mi impegno, mi alleno e metto tutti me stesso. Quello che voglio trasmettere ai giovani che mi guardano”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni