Venerdì 16 gennaio, l’assessore ai Lavori Pubblici Concetto La Bianca, ha risposto alla Commissione alla Viabilità della circoscrizione Neapolis, la quale aveva suggerito l’abbattimento del ponte pedonale sul fiume Pisimotta e la sua sostituzione con uno nuovo realizzato con tubi in acciaio autoportante idoneo al transito delle sole autovetture.
L’Assessore ha così risposto: “… non è possibile tecnicamente ed economicamente, il costo sarebbe equiparabile a quello che stiamo sostenendo,.. e comunque la strada alternativa c’è…”.
La strada alternativa proposta dall’assessore La Bianca, non è altro che la via Pantanelli che non è affatto alternativa alla via Elorina.
I residenti della zona sud della circoscrizione, la percorrono già quotidianamente!
È una via piena di avvallamenti e buche e quindi assolutamente non percorribile quando piove a meno che non si usi un fuoristrada o un mezzo anfibio. In condizioni meteo ottimali, risulta essere pericolosissima per la percorrenza dei ciclomotori a causa del fondo sconnesso, pensiamo poi se dovesse essere l’unica via disponibile per i mezzi di soccorso ed in particolar modo per le ambulanze.
Come ha già sottolineato la commissione alla viabilità, la via Pantanelli non è idonea a sostenere anche il traffico veicolare che quotidianamente si riversa sulla via Elorina.
Di questa stessa opinione è anche il comandante della Polizia Municipale di Siracusa, dott. Salvatore Correnti, che ha dichiarato: “Bisognerà adottare alcuni accorgimenti se tutto il traffico passerà da lì. La strada non è in grado di assorbire una eccessiva mole di traffico, ma sono lavori che vanno fatti, non c’è possibilità di scelta, e poi c’è sempre l’autostrada per Cassibile…”.
Costringere migliaia di cittadini, a dover subire mesi di code, semplicemente per recarsi a lavoro o per andare a scuola, o vedersi obbligati a dover utilizzare l’autostrada per Cassibile, non è certo una scelta condivisa dalla circoscrizione Neapolis.
Peraltro, la via Elorina, nel piano di emergenza della protezione civile, visionabile sul sito internet del comune di Siracusa, è indicata come percorso principale in caso di emergenza.
La commissione alla viabilità, propone quindi di chiedere alle ferrovie dello stato di poter utilizzare la strada che vi è all’interno dello scalo merci dei Pantanelli per ragioni di sicurezza pubblica. Questa strada, all’interno dello scalo merci, collega la via Columba fino al passaggio a livello della via Pantanelli. Potrebbe essere questa la via alternativa!
La commissione chiederà agli assessori alla protezione civile, Pippo Barbagallo e Alfredo Boscarino di adoperarsi in sinergia con l’assessore La Bianca al fine di avere una vera strada sostitutiva per tutta la durata dei lavori.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni