Donazione degli organi e dei tessuti: atto di solidarietà per la salvare le vite degli altri

In collegamento con Concetta Sambasile, presidente Aido Siracusa

Ultime news

Circoscrizione Neapolis, Siracusa: Via Pantanelli Alternativa A Via Elorina? E’ “Follia”

Venerdì 16 gennaio, l’assessore ai Lavori Pubblici Concetto La Bianca, ha risposto alla Commissione alla Viabilità della circoscrizione Neapolis, la quale aveva suggerito l’abbattimento del ponte pedonale sul fiume Pisimotta e la sua sostituzione con uno nuovo realizzato con tubi in acciaio autoportante idoneo al transito delle sole autovetture.
L’Assessore ha così risposto: “… non è possibile tecnicamente ed economicamente, il costo sarebbe equiparabile a quello che stiamo sostenendo,.. e comunque la strada alternativa c’è…”.

La strada alternativa proposta dall’assessore La Bianca, non è altro che la via Pantanelli che non è affatto alternativa alla via Elorina.
I residenti della zona sud della circoscrizione, la percorrono già quotidianamente!
È una via piena di avvallamenti e buche e quindi assolutamente non percorribile quando piove a meno che non si usi un fuoristrada o un mezzo anfibio. In condizioni meteo ottimali, risulta essere pericolosissima per la percorrenza dei ciclomotori a causa del fondo sconnesso, pensiamo poi se dovesse essere l’unica via disponibile per i mezzi di soccorso ed in particolar modo per le ambulanze.

Come ha già sottolineato la commissione alla viabilità, la via Pantanelli non è idonea a sostenere anche il traffico veicolare che quotidianamente si riversa sulla via Elorina.
Di questa stessa opinione è anche il comandante della Polizia Municipale di Siracusa, dott. Salvatore Correnti, che ha dichiarato: “Bisognerà adottare alcuni accorgimenti se tutto il traffico passerà da lì. La strada non è in grado di assorbire una eccessiva mole di traffico, ma sono lavori che vanno fatti, non c’è possibilità di scelta, e poi c’è sempre l’autostrada per Cassibile…”.

Costringere migliaia di cittadini, a dover subire mesi di code, semplicemente per recarsi a lavoro o per andare a scuola, o vedersi obbligati a dover utilizzare l’autostrada per Cassibile, non è certo una scelta condivisa dalla circoscrizione Neapolis.

Peraltro, la via Elorina, nel piano di emergenza della protezione civile, visionabile sul sito internet del comune di Siracusa, è indicata come percorso principale in caso di emergenza.
La commissione alla viabilità, propone quindi di chiedere alle ferrovie dello stato di poter utilizzare la strada che vi è all’interno dello scalo merci dei Pantanelli per ragioni di sicurezza pubblica. Questa strada, all’interno dello scalo merci, collega la via Columba fino al passaggio a livello della via Pantanelli. Potrebbe essere questa la via alternativa!

La commissione chiederà agli assessori alla protezione civile, Pippo Barbagallo e Alfredo Boscarino di adoperarsi in sinergia con l’assessore La Bianca al fine di avere una vera strada sostitutiva per tutta la durata dei lavori.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni