In tendenza

“Classiche frequenze”, Giovanni Greco dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica ospite nella sede di Siracusa dell’Università Kore

Dopo il grande interesse suscitato dal primo appuntamento, che lo scorso 3 ottobre ha visto la partecipazione della grecista di fama internazionale Giulia Sissa, il viaggio culturale prosegue con Giovanni Greco, regista, drammaturgo e docente all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica

Venerdì 29 novembre, alle ore 18, Palazzo Pupillo, sede siracusana dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, ospiterà il secondo appuntamento di Classiche Frequenze, il fortunato ciclo di incontri che intreccia la sapienza del mondo classico con le sfide della contemporaneità, dimostrando l’attualità di miti e tragedie antiche.

Dopo il grande interesse suscitato dal primo appuntamento, che lo scorso 3 ottobre ha visto la partecipazione della grecista di fama internazionale Giulia Sissa, il viaggio culturale prosegue con Giovanni Greco, regista, drammaturgo e docente all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica.

Greco condurrà il pubblico alla scoperta delle tragedie sofoclee Trachinie e Filottete, esplorando la messa in scena del corpo che soffre, emblema di vulnerabilità e forza, nel teatro antico.
L’incontro sarà introdotto dalla Prof.ssa Marinella Muscarà, Direttrice del Dipartimento di Studi Classici dell’Università Kore e ideatrice della kermesse; mentre il dibattito sarà coordinato da Sonia Macrì, Professoressa Associata di Lingua e Letteratura Greca all’UKE.

L’evento, gratuito e aperto al pubblico, richiede la prenotazione obbligatoria, che va effettuata inviando un’email all’indirizzo sedesiracusa@unikore.it entro e non oltre il 28 novembre 2024.

Incontro dopo incontro, nel cuore di Ortigia, Classiche Frequenze si conferma quale occasione preziosa e irrinunciabile per immergersi nella cultura classica e riscoprirne il valore, invitando a riflettere su temi universali che attraversano il tempo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni