Ultime news

Claudio Baglioni In “Gran Concerto – Q.P.G.A.” Al Teatro Greco Di Siracusa

Dalla capitale alla Sicilia, Baglioni è atteso con il suo nuovo live-show che “risuonerà” in cinque incantevoli siti dell’isola, con sei date programmate.

La tournée “Gran Concerto – QPGA”, organizzata da Giuseppe Rapisarda Management, con il contributo dell’Assessorato regionale al Turismo, arriverà anche a Siracusa. La città aretusea riallestirà il suo magnifico Teatro Greco, il 2 luglio, per offrire al pubblico siracusano e non una nuova scena, proprio appena dismessi i “panni” degli antichi greci.

Il nuovo show, che dura quasi tre ore, è il terzo elemento del progetto dedicato a “Questo piccolo grande amore”, iniziato con il film ed il romanzo, che sarà concluso dal doppio cd con diversi inediti e tanti ospiti, in uscita ad ottobre. Sul mega-palcoscenico (con la regia di Duccio Forzano) scorreranno le immagini del film, mixate con alcuni scorci di Roma, fotogrammi della vita dell’artista e di “Koyaanisqatsi”, il film di Geoffrey Reggio con musiche di Philip Glass, montate e trattate con sofisticate tecniche digitali.

Per l’album, uno dei primi concept della musica italiana, che uscì nel 1972, Baglioni aveva scritto molto materiale che fu tagliato dalla casa discografica. Da qui la decisione di rimetterci mano. Ma lo show è anche l’occasione per scoprire sette inediti che faranno parte del nuovo disco.

Un live studiato nei minimi particolari per regalare grandi emozioni e nel quale si potranno ascoltare, per la prima volta live, ‘In viaggio’, brano in alta rotazione radiofonica, ‘Nuvole e sogni’ (un testo nuovo sulla musica di Porta Portese), ‘Battibecco’, ‘Torta di nonna’, ‘Così come sei tu’ e ‘Quanta strada da fare’.

Il tema di ‘Questo piccolo grande amore’ verrà riproposto a frammenti in varie parti dello spettacolo, prima dell’esecuzione completa, arricchita da una citazione dei Pink Floyd nell’introduzione. Baglioni si alternerà tra la chitarra, il piano acustico e la tastiera, legando questi brani con piccoli interludi musicali.

Nella seconda parte del live, il pubblico ritroverà il Baglioni di sempre ed i suoi brani ormai mitici. ‘Avrai’, ‘Mille giorni di me e di te’ e ‘La vita è adesso’ chiuderanno un concerto di grande rilevanza nel panorama musicale italiano.

Le altre tappe in Sicilia: Palermo (Velodromo, 4 luglio), Taormina (Teatro Antico, 25 agosto e 26 agosto) ed Agrigento (Teatro Valle dei Templi, 28 agosto). Il 30 agosto è, poi, prevista un’altra tappa a Ragusa.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni