In tendenza

E-Commerce in Sicilia: i successi delle aziende che investono nel web

A partire da alcuni anni a questa parte, le aziende attive sul territorio siciliano stanno dimostrando un crescente interesse per il commercio elettronico e per le opportunità messe a disposizione dal digitale. Sempre più negozi scelgono di essere presenti anche sul web non solo per raggiungere un pubblico più ampio ma anche per offrire ai propri clienti una nuova modalità di shopping. Agli investimenti di queste aziende si accompagna una partecipazione massiccia da parte di tantissimi consumatori che scelgono di fare acquisti online, dimostrando grande entusiasmo verso questa novità.

A testimoniare le ultime tendenze sono gli stessi dati Istat: l’e-commerce, infatti, rappresenta circa il 6,5% del prodotto interno lordo italiano e più del 3% del prodotto interno lordo della Sicilia. Le imprese siciliane che hanno scelto il commercio elettronico sono ben 3500 e si rivolgono a una clientela nazionale e internazionale. Si tratta di una vera e propria opportunità di crescita che ha già portato i suoi risultati sia in termini di fatturato sia dal punto di vista della visibilità. Grazie ai siti web di e-commerce, ad esempio, è possibile promuovere sul territorio italiano, europeo e mondiale le eccellenze dell’enogastronomia siciliana.

A questo proposito si possono citare La Putia Sicilia, impegnata nel promuovere aziende agricole e fattorie, ma anche Sicilia eCommerce, che mette in vendita non solo prodotti tipici locali ma anche saponi e altri articoli molto particolari. Gli abitanti della Sicilia, in questo modo, possono conoscere meglio le realtà presenti sul territorio grazie agli strumenti offerti dal digitale. In altre parole, chi non ha la possibilità di recarsi personalmente in un’altra città o in un’altra provincia siciliana, può ordinare la merce direttamente dal proprio Computer per poi riceverla comodamente a casa.

Il successo del commercio elettronico in Sicilia non si limita ovviamente alle aziende locali ma abbraccia anche grandi nomi dell’e-Commerce, come il sito di arredamento Livingo o il colosse dell’abbigliamento Zalando, senza dubbio due dei più attivi a livello nazionale. Questo aspetto è particolarmente significativo, in quanto dimostra come gli shop online siano in grado di allargare le frontiere dello shopping: i negozi virtuali, in conclusione, consentono di superare le distanze geografiche e permettono a tutti gli utenti di acquistare con facilità qualsiasi tipo di prodotto


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo