Nell’ambito delle attività dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Francofonte diretto da Giuseppe Frazzetto, domani, 28 dicembre, alle ore 16, presso l’Assessorato alle Politiche sociali, della prevenzione, Problematiche giovanili e Politiche comunitarie, sito in contrada Quadri, si svolgerà la cerimonia di consegna della copia della Costituzione italiana ai giovani diciottenni di Francofonte.
“La Carta costituzionale – si legge nella nota sull’iniziativa – rappresenta il documento fondante della nostra Repubblica democratica. Uno strumento che le nuove generazioni hanno il diritto-dovere di difendere, sviluppando i principi in essa contenuti. Questo documento così importante è stato scritto, discusso e approvato da donne e da uomini che avevano attraversato vite di rischio, persecuzione, esilio e carcere a causa della dittatura fascista e del nazismo, ed avevano imparato quanto costa perdere i propri diritti di cittadino e la propria libertà individuale.
In questo libro c’è scritto chi siamo, di quali diritti inalienabili siamo titolari, da quale storia veniamo. E ci sono scritti i doveri e i diritti fondamentali al rispetto dei quali ogni cittadino deve sentirsi impegnato. È il testo che contiene i valori fondanti della nostra comunità nazionale. Dentro questo libro sono custodite le risposte sui diritti e sui doveri, sulla pace e sulla guerra, sulla scuola e sul lavoro, sulla giustizia, sulla libertà e sulla democrazia. Conoscerlo, conservarlo, difenderlo, è il gesto più elevato di rivendicazione della nostra dignità di cittadini liberi”.
Interverranno: il Sindaco Dott. Giuseppe Castania; l’assessore alle Politiche Sociali dott. Giuseppe Frazzetto; il Prof. Antonino Vitale, docente di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania. Seguirà la cerimonia di consegna della Costituzione.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni