Ultime news

Comune Noto: il sindaco risponde al Consigliere Bianca: “Il bilancio di previsione è già pronto”

Il sindaco di Noto, avv. Corrado Valvo, ha inviato una nota di risposta al consigliere comunale Corrado Bianca in merito al bilancio di previsione comunale:

“Il sindaco vuole tranquillizzare il consigliere Corrado Bianca informandolo che il bilancio di previsione è già pronto e nei primi giorni della settimana prossima verrà approvato dalla Giunta comunale per poi essere trasmesso, per l’esame finale e gli eventuali emendamenti, al Consiglio Comunale.

Non si può negare, come anche l’onestà intellettuale del Consigliere Bianca deve riconoscere, che oggi chiudere un bilancio rispettando rigorosamente tutte le prescrizioni di legge e soprattutto mantenere il patto di stabilità è una delle cose più difficili e nulla ha a che vedere con la programmazione.

Infatti, per fare un esempio, è notizia proprio di oggi che ben 400 sindaci della Lombardia in questi giorni scenderanno in piazza per poter avere delle deroghe dalle leggi nazionali perché quasi tutti o, in ogni caso, un’altissima percentuale hanno sforato il patto di stabilità con gravissimo nocumento sia in termini di investimenti che in termini di occupazione.

Il comune di Noto, che ha sforato il patto di stabilità nel 2007 grazie ai debiti contratti dai “compari” del Consigliere Corrado Bianca, è estremamente attento a tale adempimento soprattutto oggi che vuole tutelare ben 132 precari che intende stabilizzare all’interno del proprio organico; e ciò non sarebbe possibile se non vi fosse una oculatissima attività del controllo delle spese e degli investimenti. A ciò si aggiunga che, anno dopo anno, sia la Regione che lo Stato riducono in maniera esponenziale i trasferimenti, mettendo in ginocchio le amministrazioni comunali.

Di tutto ciò si è convinti che il Consigliere Bianca sia pienamente informato e quindi le sue affermazioni, oltre ad essere demagogiche, sono assolutamente inconsistenti perché lui stesso è ben consapevole degli impegni che questa amministrazione in maniera responsabile ha assunto e vuole portare avanti, ma soprattutto che vuole tenere i conti in regola senza fare architetture o ingegnerie contabili, come in precedenza o in altri luoghi si è fatto”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni