Ultime news

Comune Siracusa: giovedì seduta consiliare dedicata alle Variazioni di Bilancio, le riflessioni di Castagnino

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota del consigliere comunale Salvo Castagnino, che torna a discutere delle Variazioni di Bilancio in vista della seduta dell’assise prevista per il prossimo giovedì, 18 novembre:

“Giorno 18 c. m. si terrà la seduta del consiglio comunale sulle approvazioni delle Variazioni di Bilancio.
Le variazioni rappresentano la proposta che l’amministrazione attiva, con in testa il primo cittadino, rimette alla votazione del consiglio comunale è questo l’atto con cui si fa quadrato delle spese sostenute e delle carenze dei servizi.
L’amministrazione sembra essere stata molto brava nella fase previsionale infatti non ha apportato delle modifiche importanti e aggiungerei necessarie. Modifiche che erano state promesse in sede di approvazione dal sindaco.


Mi chiedo che fine hanno fatto i ribassi d’asta che aspettano ancora una autorizzazione della regione per essere inseriti nella spesa del nostro comune.
La politica è impegno per la collettività impegno su tutte le sedi e se la Regione ad oggi non ha sbloccato questi fondi non abbiamo avuto un rappresentate dell’ente che li ha chiesti. Mi riferisco alle somme stanziate per il rischio idrogeologgico.C
Lo stanziamento del ministero invece è ancora in attesa che il bando venga espletato. Insomma ci sono i soldi ma noi non attiviamo le procedure per spenderlli. I quartieri restano degli enti mortificati dalla mancanza di fondi.

Forse chi governa si dimentica del ruolo svolto dalle circoscrizioni, circoscrizioni che sono state salvate a Siracusa dall’intervento nella legge del 2008 dell’on. Vinciullo che con un emendamento approvato in aula ha mantenuto i quartire nella nostra città.
Le variazione potevano essere un passaggio con cui il sindaco recuperava e faceva recuperare ai Siracusani servizi utili e necessari. Così non è.
Mi impegnerò per poratare in aula emendamenti al fine di di attivare o migliorare i servizi mortificati”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni