Ultime news

Comune Siracusa: “Insieme per Crescere”, la proposta di Paolo Romano sullo sviluppo delle attività produttive

Riceviamo e pubblichiamo la nota che il consigliere comunale Paolo Romano ha inviato al sindaco di Siracusa, al Presidente della Provincia Regionale, al Presidente della CCIAA di Siracusa ed alle associazioni Sindacali CGIL-CISL-UIL-UGL:

“Il tema della competitività dei sistemi territoriali sta diventando sempre più centrale, anche alla luce della recente crisi economica e finanziaria. La progettazione e gestione di iniziative capaci di migliorare la competitività e l’attrazione dei sistemi territoriali richiede competenze specifiche di management anche da parte dei dirigenti e funzionari degli enti locali che sono chiamati a rispondere ai fabbisogni complessi e diversificati. Le pubbliche amministrazioni con competenze su questi temi (Regioni e Stato centrale ) sono prevalentemente orientate all’erogazione di supporti finanziari, mentre i servizi reali, che sono quelli che hanno maggior impatto sulla competitività delle imprese, scarseggiano. Affrontare il difficoltoso tema dello sviluppo locale richiede la capacità di progettare e implementare interventi infrastrutturali, servizi reali e strumenti di supporto finanziario per le imprese e iniziative per l’accrescimento delle competenze diffuse di qualità, che rappresentano il vero assetto di sviluppo per le economie.

Per far ciò bisogna mettere insieme tutte le migliori energie presenti sul territorio. Insomma bisogna metter sù un progetto la cui denominazione più appropriata può e deve essere “ Insieme per crescere”; cioè uno slogan ideato per venire incontro alle necessità di crescita delle piccole e medie aziende ricadenti nel territorio del Comune di Siracusa.

E’ un modo di reagire e di trovare adeguati spazi nel mercato. Bisogna rimboccarsi le maniche e guardare avanti con coraggio e ottimismo andando a prendersi i propi rischi e conquistare nuovi mercati e nuovi clienti . Insieme vuol dire dissipare quell’eufenismo che nella piccola impresa prevalga da sempre l’individualismo. Pensare da soli oggi, oltre che strategicamente sbagliato, è un atteggiamento da perdente.
La sfida non può essere vinta da soli. Qualsiasi attività produttiva che voglia intraprendere questo inevitabile quanto difficile percorso, ha bisogno del supporto di competenze specifiche.

Per tutto questo credo che le amministrazioni locali in primis debbono creare : “INSIEME PER CRESCERE” avviando sinergie e collaborazioni con enti, associazioni e organizzazioni territoriali. Perché è solo con il lavoro di squadra, lo scambio di idee e l’analisi delle esperienze, che si può arrivare a costruire le condizioni ideali per crescere. Per queste finalità spingerò affinché l’amministrazione comunale si faccia promotrice di sensibilizzare il mercato dei potenziali clienti, di fornire assistenza alle imprese con il SUAP (sportello unico per le attività produttive), di promuovere l’economia del nostro territorio, di organizzare incontri per aprire la discussione a nuove iniziative ed esaminare come attivare i processi di cambiamento. Lo scopo di tutto questo è quello di mantenere competitiva l’azienda Siracusa e crescere insieme.

Cons. Comunale Paolo Romano
già Ass.re alle attività produttive del Comune di Siracusa”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni