“Il regolamento per la disciplina dell’occupazione temporanea del suolo pubblico (Dehors) deve includere anche il quartiere Ortigia”. Questo il diktat del gruppo consiliare PD al Comune di Siracusa – composto da Riccardo De Benedictis, Fortunato Minimo, Carmen Castelluccio, Domenico Richiusa e Roberto Messina – a detta del quale, però, sembra esserci un precedente: “Infatti, pare che durante la precedente legislatura sia stato trasmesso al quartiere un altro regolamento Dehors – affermano i consiglieri – e che la circoscrizione concordò di non doversi pronunciare poiché tale regolamentazione sarebbe stata inserita nell’imminente pubblicazione del Piano Particolareggiato di Ortigia”.
“Da allora, di anni ne sono passati tanti e del PPO non c’è traccia – si legge ancora nella nota del PD –
Nel frattempo, così come in tutto il resto della città, l’appropriazione illecita del suolo pubblico è stata abitualmente perpetrata, grazie all’impiego di pedane e fioriere, non soltanto sui marciapiedi ma anche sulle corsie della strada. Sia ben inteso, tutto rigorosamente amovibile. Tutto ciò ha sempre creato inevitabili disagi, ai residenti, ai passanti e agli automobilisti, senza considerare la violazione del codice della strada e dei rischi connessi con la sicurezza”.
“Noi riteniamo opportuno che l’attuale proposta di regolamento sul Dehors includa e disciplini anche la parte del centro storico – concludono i rappresentanti dell’opposizione – e, al riguardo, presenteremo un emendamento di modifica all’attuale proposta. Poi, sarà facoltà degli estensori del PPO modificare o stralciare, quando e se vorranno, quanto già previsto”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni



