“Se questa donna è entrata a casa vostra rivolgetevi ai Carabinieri di Solarino o della Tenenza di Floridia”.
È questo l’appello lanciato da Carabinieri e Magistratura per individuare altre possibili vittime di Antonella Lo Giudice, siracusana di 43 anni, arrestata mercoledì dai Carabinieri di Solarino per furto aggravato e che ieri è stata condannata a 8 mesi dal Giudice Monocratico di Siracusa.
La donna si era introdotta nell’abitazione di un’anziana donna di Solarino, chiedendo lavoro come badante: modi gentili e affabili, grande cortesia, dopo che l’anziana donna le aveva offerto il caffè si era anche offerta di rimettere a posto tazze e piattini.
Ma l’inganno era dietro l’angolo e la donna, dopo aver chiesto di andare al bagno, ha svaligiato la camera da letto.
Pochi minuti ed era già fuori casa, pronta a piazzare l’oro dell’anziana ad una gioielleria del siracusano.
Nel frattempo i Carabinieri di Solarino, subito avvertiti dalla anziana vittima, che si è accorta dell’ammanco di gioielli e pensione, hanno ricostruito i movimenti della Lo giudice , fino a rintracciarla a Siracusa.
Scattata quindi la perquisizione, i militari hanno recuperato 950 euro in contanti e gioielli ritenuti il provento di reato.
Parte della refurtiva è stata sequestrata presso una gioielleria di Siracusa, dove la donna aveva portato l’oro per rivenderlo, così pensando di disfarsi delle prove.
Arrestata dai Carabinieri è stato fatto il riconoscimento e restituito il maltolto alla legittima proprietaria.
Tradotta in carcere è comparsa, per l’udienza di convalida, davanti al PM Nicastro che ha sostenuto l’accusa.
La donna potrebbe aver usato lo stesso sistema per ingannare altre vittime, tanto che i Carabinieri ritengono necessario divulgare foto e generalità della donna, anche se la stessa potrebbe essersi presentata con altri nomi.
Chiunque avesse informazioni potrà rivolgersi ai Carabinieri di Solarino o della Tenenza di Floridia.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni