In tendenza

Concerto Di Natale: La Scuola Disneyland Compie 40 Anni

Quarant’anni ben portati. E’ questa l’età della scuola paritaria Disneyland di via Galermi. Una villetta sopra il Teatro Greco – vista da sballo sul Porto Grande – dove è allocata la scuola materna ed elementare.

Per festeggiare i “primi quarant’anni” della scuola l’associazione musicale di archi “La Gica” del maestro Salvatore Terlizzi, ha voluto organizzare un concerto con ex alunni del Disneyland.

Così la celebrazione dell’anniversario e la celebrazione delle prossime festività si sono coniugate in una bella manifestazione alla quale hanno assistito tutti gli studenti dell’Istituto.

Musica classica della fine del settecento per tutta la famiglia degli archi – violino, viola, violoncello – intervallata da canti natalizi ripresi vocalmente dal pubblico dei giovanissimi.

“Nella nostra scuola – dice la direttrice Lina Petralito – abbiamo sempre avuto la figura del maestro unico, assistito nel suo lavoro dagli specialisti, anche quando nelle altre scuole si adottava il sistema dei moduli.

Mi riferisco, per intenderci , al docente di musica, di attività motoria, di educazione all’immagine e d lingua straniera .

La nostra fascia di utenza, che finisce ad 11 anni con la quinta elementare , è educata al suono ed al canto. E’ prevista, nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola, la visita dei Teatri come il Bellini di Catania o il Teatro Comunale di Noto”.

“Non mi sorprende dunque – continua la Direttrice – che i nostri ragazzi sentendo le arie natalizie a loro note, cantino spontaneamente senza “l’incipit “ del docente”.

“Ringrazio il Maestro Terlizzi – conclude Lina Petralito – per aver voluto organizzare quest’evento nel nostro Istituto e per aver portato tanti bravi e giovani violinisti della sua scuola”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo