In tendenza

Conferenza di lancio della Fondazione Museo Pino Valenti da Melilli: un nuovo capitolo culturale e turistico per il territorio

La Fondazione Museo Pino Valenti da Melilli si propone come un motore di rigenerazione culturale, con l’obiettivo di trasformare Melilli in un centro di riferimento turistico e culturale

Conferenza di lancio “Visioni e Progetti” della fondazione Museo Pino Valenti da Melilli. L’evento si terrà venerdì 6 dicembre, alle 17:30, nell’Aula Consiliare “G.E. Rizzo” del Comune di Melilli, con un programma che intreccia arte, storia, turismo e identità territoriale.

L’apertura dei lavori sarà segnata dai saluti istituzionali dell’on. Edy Tamajo e del sindaco di Melilli, Giuseppe Carta, che introdurranno il progetto “Melilli-Terrazza degli Iblei”, un’iniziativa di ampio respiro volta alla valorizzazione culturale e turistica del territorio.

Tra i momenti salienti della conferenza, spiccano gli interventi di figure chiave della Fondazione, Rosario Cutrona, Presidente della Fondazione, che presenterà la visione strategica e il potenziale impatto culturale ed economico del progetto. Saranno presentati i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Tecnico Scientifico, che guideranno il percorso della Fondazione. La Prof.ssa Violante Valenti, Direttore Artistico, offrirà una riflessione ispirata sul legame tra arte, affetti e visioni, proponendo una narrazione unica della vita e delle opere di Pino Valenti e del Patrimonio museale.

Sarà proiettato lo Short Teaser di Alessandro Valenti, “Un sogno… una visione…”, che traduce in pillole di immagini e suoni l’essenza del progetto. La conferenza si concluderà con l’intervento del Prof. Giovanni Bonanno, storico dell’arte, che approfondirà il linguaggio epifanico di Pino Valenti, esplorando il valore e la poetica delle sue opere.

La Fondazione Museo Pino Valenti da Melilli si propone come un motore di rigenerazione culturale, con l’obiettivo di trasformare Melilli in un centro di riferimento turistico e culturale.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni