Ultime news

Consiglio comunale Siracusa: definiti gli ordini del giorno delle prossime tre sedute

Riprenderanno il prossimo 19 aprile le sedute del Consiglio comunale. Così ha deciso la conferenza dei capigruppo, convocata per ieri mattina dal presidente Edy Bandiera. In apertura di riunione, su comunicazione del presidente, i rappresentanti dei gruppi consiliari hanno preso atto del fatto che il bilancio di previsione 2010 non è ancora arrivato agli uffici dell’assise, evidenziando che per questa ragione sarà impossibile votare lo strumento finanziario entro la data prevista del 30 aprile.

Si torna in aula, dunque, lunedì 19 per discutere – come già stabilito – del regolamento sull’occupazione del suolo pubblico da parte dei locali che somministrano alimenti. La proposta era già approdata in Consiglio lo scorso 22 marzo, ma in quella sede fu deciso di rimandarla per un approfondimento alle tre commissioni competenti: Urbanistica, Commercio e Regolamento. Nella stessa seduta ci saranno anche due prese d’atto: la costituzione di un nuovo centro naturale commerciale a Bosco Minniti e la previsione di tre nuovi posteggi per ambulanti in altrettante zone della città.

Due giorni dopo, il 21 aprile, i consiglieri saranno di nuovo in aula per occuparsi della Polizia municipale. L’assise è chiamata ad approvare un piano triennale per il miglioramento dell’efficienza dei servizi attraverso attività di formazione finanziate dalla Regione; inoltre dovrà decidere se introdurre due nuovi articoli al regolamento del Corpo, uno sul decoro e l’aspetto dell’agente di polizia municipale e uno sui servizi da erogare a soggetti esterni all’Ente.

La terza seduta prevista è quella del 26 aprile, che sarà interamente dedicata a quattro ordini del giorno presentati dai consiglieri: uno riguarda le certificazioni di agibilità degli edifici scolastici comunali; due si occupano della problematiche del Porto grande; il quarto propone di celebrare ogni 27 febbraio una Giornata della memoria per ricordare il bombardamento di piazza Santa Lucia nel corso della Seconda guerra mondiale.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni