fbpx

“Una corsa contro la Polio”, evento organizzato dai Rotaract Siracusa Ortigia e Caltagirone

Una corsa di sensibilizzazione per le vie di Ortigia. È stata l’occasione per accendere i riflettori su una malattia non ancora debellata del tutto nel mondo, ma anche per ricordare che questo traguardo è vicino e che proprio adesso non va abbassata la guardia, perché manca poco per ottenere un successo storico per la storia dell’umanità

Sabato scorso, nella settimana in cui ricorreva la Giornata Mondiale della lotta alla Polio, i club Rotaract Siracusa Ortigia e Caltagirone hanno collaborato nella realizzazione di una corsa di sensibilizzazione per le vie di Ortigia, riscuotendo un risultato soddisfacente.

E’ stata l’occasione per accendere i riflettori su una malattia non ancora debellata del tutto nel mondo, ma anche per ricordare che questo traguardo è vicino e che proprio adesso non va abbassata la guardia, perché manca poco per ottenere un successo storico per la storia dell’umanità.

L’attività ha avuto un buon seguito grazie alla partecipazione sia del Rotary Club Siracusa Ortigia, sia di altri club Rotaract della zona Iblea, apportando un forte sostegno alla causa. I due club organizzatori dell’evento hanno accolto con grande entusiasmo l’invito del Presidente del Rotary International ad impegnarsi e dare il proprio contributo nella raccolta fondi che, dal 1988, ha permesso alla Rotary Foundation di combattere e di eradicare quasi completamente la poliomielite a livello mondiale.

Realizzando insieme questo progetto di rilievo internazionale, il Presidente del Rotaract Club Siracusa Ortigia, Lorenzo Di Mari, ed il Presidente del Rotaract Club Caltagirone, Vito Amato, hanno posto solide basi per l’affermazione di un gemellaggio tra club che verrà suggellato nei prossimi mesi, con il comune impegno di rinnovare la collaborazione anche in futuro e aiutare a sconfiggere definitivamente questa malattia.

Il ricavato è stato devoluto all’organizzazione internazionale endpolio.org, dove questo evento è stato pubblicizzato insieme a tantissimi altri sparsi per tutto il mondo. Appuntamento domenica 4 novembre per la prossima attività del club, il ClicloRac, in cui si realizzerà un percorso storico-monumentale per le vie più affascinanti e caratteristiche dell’isola di Ortigia.

Cristina Rizza


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo