In tendenza

Cosa cercano gli italiani su internet? Le tendenze di ricerca del 2019

Tra gli argomenti più ricercati troviamo meteo, ricette, notizie sportive, gossip, film e trasmissioni tv

Le tendenze di ricerca degli italiani su internet sono un interessante specchio sociale attraverso cui vedere cosa cattura l’attenzione di un popolo. Nonostante le mode e l’attualità siano in continuo cambiamento, negli ultimi anni si è potuto notare un interesse costante nei confronti di alcuni argomenti.

Google è un assoluto il motore di ricerca più utilizzato e permette di verificare le tendenze di ricerca degli ultimi anni grazie a Google Trends, uno strumento gratuito consultabile da chiunque. Tra gli argomenti più ricercati troviamo meteo, ricette, notizie sportive, gossip, film e trasmissioni tv.

I trend di navigazione sui motori di ricerca del 2018 non si discostano poi tanto dalle ricerche effettuate in questi primi mesi del 2019. Da questi dati si evince come gli italiani si rivolgano sempre più di frequente al web sia per trovare una risoluzione a dei problemi pratici, sia per trovare informazioni e curiosità su argomenti di attualità.

Quali sono però le 5 ricerche principali degli italiani su internet nel 2019?

Tra le principali ricerche effettuate dagli italiani su internet troviamo innanzitutto domande riguardanti la salute. Queste ricerche riguardano sia il fitness e dimagrimento, per cui uno dei siti più consultati risulta essere My Personal Trainer, sia domanda relative alla salute. Anche se è bene ricordare che azzardare diagnosi si internet può non essere la migliore delle idee.

Troviamo poi la ricerca di tutorial per imparare a fare qualcosa. A partire dal make-up, in cui spopolano i tutorial ed i consigli di ClioMakeup, passando dal fai da te, dai lavori di casa, dalla cucina e fino ad arrivare a tutorial su come fare una fattura elettronica. Online ormai è possibile trovare spiegazioni passo passo per affrontare qualsiasi tipo di lavoro.

Tra le principali ricerche effettuate dagli italiani su internet troviamo anche i giochi online ed i videopoker. Queste vengono effettuate soprattutto negli orari serali quando, dopo una lunga giornata di lavoro, si va in cerca di un momento di svago. Il videopoker, lo trovi qui, a differenza di quanto si possa pensare, non è generalmente considerato gioco di azzardo, in quanto l’esito dipende prevalentemente dalle scelte del giocatore e non dal caso. Molti scelgono il videopoker in quanto permette di mettere alla prova le proprie abilità e di confrontarsi con altri giocatori online.

Un altro trend di ricerca tra gli italiani su Google riguarda la ricerca di risposte a domande intime ed imbarazzanti. Queste ricerche vengono effettuate principalmente dai più giovani, i quali cercano informazioni riguardo ad argomenti di cui non vogliono o non possono parlare con i propri genitori. In proposito online si possono trovare articoli esilaranti che raccolgono proprio le richieste più assurde digitate sui motori di ricerca.

Troviamo infine ricerche relative agli avvenimenti di attualità. Non solo news, ma anche sport, personaggi famosi e gossip. Nel 2018 uno degli argomenti più ricercati sul web è stato il calcio, ed in particolare sui mondiali. Seguiti a ruota da notizie su personaggi famosi, come Sergio Marchionne, Cristiano Ronaldo, Fedez e Fabrizio Frizzi. Ma non sono mancate ricerche riguardanti il Festival di Sanremo, le elezioni del 4 marzo e le feste nazionali.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo